News

Studi storici per il centenario dell'Ana


  Argomento: Centro Studi

L’Associazione nazionale alpini fu fondata nel 1919, cento anni fa: un secolo di una storia non ordinaria. Ma come si è arrivati a questa realtà odierna? La sua storia in cosa assomiglia e in cosa si distingue da quelle delle altre associazioni d’arma, combattentistiche e di reduci? Nel primo volume si mettono a fuoco le tappe e i periodi fondamentali dello sviluppo storico dell’Associazione: la formazione nel primo dopoguerra liberale, la lunga fase del regime fascista, lo sviluppo e la trasformazione al tempo della Repubblica democratica. 

Il secondo volume parla dell´impegno nel campo della solidarietà e della Protezione civile, lo sviluppo di una assai ampia stampa associativa, che collega i soci a livello locale e nazionale, il rapporto stretto – nel secondo dopoguerra – con i reparti militari alpini. Il terzo volume, con il cofanetto, sarà presentato il prossimo anno, in occasione dell’Adunata nazionale a Milano. Con contributi di Emanuele Ertola, Federico Goddi e Filippo Masina.

I volumi saranno disponibili in tutte le librerie a 15 euro l'uno. Sarà possibile acquistarli anche a Trento nei giorni dell'Adunata, presso i punti vendita della Schiavi (via Ss. Trinità, via Verdi e Piazza Dante c/o cittadella della Protezione civile).

       

  16/04/2018

Commenti 0

 

2002/2018 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits