Articolo Alpino

Sindaci in sfilata


  Argomento: Treviso 2017

Articolo di tipo Lettere al Direttore   pubblicato nel numero di Luglio 2017 dell'Alpino


Sono a chiederle chiarimenti in merito a un dubbio che mi tormenta da un po’ di tempo. Mi toglie il sonno. Credo che molti di noi abbiano constatato come nelle ultime Adunate nazionali (sicuramente da quella di Pordenone, ma credo anche prima) in corteo hanno sfilato un gran numero di sindaci; alcuni con fascia e cappello alpino, altri, in tanti, solo con fascia perché evidentemente alpini non sono.

La cosa si è ripetuta in maniera decisamente maggiore anche a Treviso. Ed allora la domanda che le pongo è la seguente: l’Ana ha inaugurato un nuovo corso? L’Adunata nazionale è diventata per caso una passerella per politici (pochi, pochissimi) e politicanti (molti, moltissimi) in cerca di pubblicità e credibilità personali che, evidentemente, non riescono ad ottenere in altro modo? Mi par di ricordare che si è dibattuto a lungo se e come far sfilare i nostri amici degli alpini... ma allora come la mettiamo?

Adriano De Antoni Gruppo Udine Centro, Sezione di Udine

Caro Adriano, la presenza dei sindaci non è un privilegio in contrasto con le norme statutarie. Essi rappresentano lo Stato e come tali hanno una loro legittimazione. La cosa che disturba è caso mai vedere come alcuni di loro siano presenti più per visibilità da passerella che per passione alpina vera. Comunque gli alpini, che hanno fiuto quanto intraprendenza, sanno benissimo capire chi bara e chi fa sul serio. Fraternamente, poi, ti chiedo di non perdere il sonno per queste cose. Arriverà il tempo in cui lo perderai e non saprai nemmeno perché. Riposaci su. 

  11/07/2017

Commenti 0

 

2002/2017 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits