Servizio di posta ANA su piattaforma Google per sezioni e gruppi

Argomento: Ana

Questa comunicazione è riservata esclusivamente alle Sezioni e Gruppi ANA

Dal 28 gennaio 2008 l'Associazione Nazionale Alpini ha attivato il nuovo servizio di posta sulla piattarforma 'Google Apps' offerta dalla famosa società californiana. La piattaforma consente alla nostra associazione di poter disporre di caselle di posta con dominio ana.it integrate sul servizio di posta di Gmail, una delle caselle di posta più avanzate, sicure ed affidabili al mondo.
Nel corso del 2008 ormai quasi tutte le sezioni hanno attivato ed utilizzano le nuove caselle di posta elettronica dell'associazione e dal 1° dicembre questo servizio è disponibile anche per i gruppi, con il seguente indirizzo: gruppo.sezione@ana.it
Invitiamo tutti i Gruppi ad utilizzare questo strumento che semplifica in modo eccezionale la comunicazione all'interno della nostra Associazione.

I GRUPPI CHE NON AVESSERO ANCORA ATTIVATO LA PROPRIA CASELLA DI POSTA POSSONO CONTATTARE LA PROPRIA SEZIONE DOVE SONO GIA' DISPONIBILI I NECESSARI ACCREDITI.

ATTENZIONE: la visualizzazione dei documenti in questa pagina è possibile solo alle Sezioni e Gruppi ANA unicamente dopo essersi autenticate nell'area 'Log in' di ana.it.

ISTRUZIONI PER UTILIZZARE LA POSTA ELETTRONICA

1. Abilitare la casella di posta di Gmail alla ricezione dei messaggi: occorre scegliere prima di tutto se ricevere la posta tramite il protocollo POP o IMAP.

In breve, la differenza pratica è questa: con il POP ci si collega a Gmail e si scaricano i messaggi direttamente nel programma di posta elettronica del proprio computer, con l'IMAP il programma di posta elettronica si collega a Gmail ma i messaggi rimangono sul server fino a quando non vengono o cancellati, o spostati in una cartella locale del programma di posta elettronica installato sul proprio computer.

• Configurazione POP3 e IMAP (Per configurare i programmi di posta elettronica sul vostro computer, seguite i passi in questa pagina selezionando le caratteristiche preferite)

Michele Tresoldi   22/07/2009