SAVONA – Nuova sede alle Albisole

    0
    226

    Il gruppo delle Albisole ha inaugurato la sua nuova sede (nella foto), dopo un impegno durato quasi dieci anni. Il giorno dell’inaugurazione è stata festa grande con Corrado Perona, i consiglieri nazionali Cesare Lavizzari e Massimo Curasì, il sindaco d’Albissola Marina Nicolò Vicenzi, il vice sindaco d’Albisola Superiore Maurizio Garbarini e numerose autorità militari e civili. La cerimonia è stata aperta dall’alzabandiera con il Tricolore issato dall’alpino in armi Ottavio Bruzzone; a seguire l’onore ai Caduti e il “Silenzio”.

     

    Quindi il tradizionale taglio del nastro da parte della madrina Maria Grazia Bertolotti e la benedizione del parroco del Santuario della Pace don Italo Menestrina. Erano presenti i vessilli dalla sezione di Savona e di Genova con i rispettivi presidenti Gian Mario Gervasoni e Pietro Firpo e 25 gagliardetti. Gli interventi degli oratori hanno fatto corona all’inaugurazione: il capogruppo delle Albisole Dante Ponzi ha ricordato gli ultimi due capogruppo Rossi e Petrini, andati avanti; Sergio Ternavasio ha esposto la cronistoria dell’iter tecnico-costruttivo della sede.

    Il sindaco Vicenzi ha ricordato il lavoro di suo padre, alpino, per la costruzione della vecchia sede, mentre il vice sindaco Garbarini ha rimarcato l’aiuto dato dalla amministrazione comunale agli alpini albisolesi e ha formulato l’augurio che il nuovo spazio sia luogo d’incontro per tutti i cittadini. Il presidente Perona ha ricordato, sorridendo, tutti i viaggi fatti da Milano o da Biella ad Albissola per apporre un’innumerevole quantità di firme – “Mai fatte tante in vita mia!” – occorrenti alla realizzazione dell’edificio. Al termine delle allocuzioni, scambi di regali.