SAVONA – Monumenti ad Albisola e Altare

    0
    89

    Durante il 2° Raduno alpino del Levante e il 15° di fondazione dell’unità di Protezione Civile della sezione di Savona è stato inaugurato il monumento agli alpini, realizzato dalle penne nere del gruppo “Le Albissole”. L’opera, progettata e costruita da Francesco Cento, è in materiale refrattario smaltato a tronco di piramide, con alla base le formelle degli stemmi delle brigate alpine.

     

    Particolare è il suo significato: attraverso le immagini in salita, incise nei quattro lati si legge tutta la storia del nostro Corpo. Come dice l’autore: “…un cammino, un percorso, un sentiero sempre attuale, ognora caratterizzato dall’impegno e dalla dedizione verso il proprio dovere”. Gli alpini, da parte loro, hanno provveduto alla sua collocazione e sistemazione. Anche il gruppo di Altare ha inaugurato il suo monumento dedicato a “tutti gli alpini andati avanti”.

    Realizzato con due blocchi di serpentino sui quali sono posti gli stemmi delle brigate, è stato inaugurato in occasione del 90° del Gruppo, durante una bella cerimonia. Con l’occasione è stata deposta una corona davanti alla casa natale della Medaglia d’Oro Riccardo De Caroli, al quale è dedicato il Gruppo.