SALUZZO - La Grande Guerra in mostra

Argomento: Saluzzo

Articolo di tipo Le Nostre Sezioni   pubblicato nel numero di Gennaio 2016 dell'Alpino

A Saluzzo, nelle sale della ex caserma dell’artiglieria da montagna, gruppo Aosta, è stata allestita una mostra sulla Grande Guerra nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della morte - a Cima Puartis in Carnia, il 15 settembre 1915 - del capitano Medaglia d’Oro al V.M. Mario Musso, comandante della 21ª compagnia del btg. Saluzzo, 2º Alpini, a cui è intitolata la caserma.

Oltre all’esposizione dei tabelloni a cura dell’Ana di Saluzzo e di Luca Fino referente sezionale del Centro Studi, grazie all’interessamento del Consigliere sezionale Carlo Borghese, è stato possibile ammirare alcuni cimeli storici, alcune pregevoli monete, cartoline, francobolli e scritti dell’epoca. Questi ultimi sono stati concessi dal centro filatelico-numismatico Bodoni di Saluzzo che, per l’occasione, è riuscito ad ottenere anche un annullo postale.

Altra bell’idea è stata quella della presenza negli spazi espositivi dei componenti di un nucleo storico, in servizio in divisa d’epoca. L’esposizione ha avuto talmente tanti visitatori nei tre giorni di apertura programmata che è stata riproposta nei giorni successivi a Revello.

08/01/2016