Articolo Alpino

SALÒ - Gli alunni hanno colto nel segno


  Argomento: Salò

Articolo di tipo Le Nostre Sezioni   pubblicato nel numero di Dicembre 2017 dell'Alpino


Nella mattinata dell’ultimo giorno dell’anno scolastico 2016/2017, presso l’istituito di scuola primaria Enrico Fermi di Polpenazze del Garda, gli alunni della classe 5ª sono stati premiati per il concorso “Il milite… non più ignoto”, dal Presidente della Sezione Romano Micoli, alla presenza del Capogruppo Claudio Mazzacani.

La dirigente scolastica della Valtenesi, Marcella Ceradini, ha sottolineato il particolare spessore storico, culturale e sociale della loro ricerca, coordinata dalle insegnanti ed agevolata dall’amministrazione comunale. La sintesi del loro lavoro è confluita in un pieghevole con foto storiche e testo in lingua italiana ed inglese che qualche serata prima, in un clima di palpabile emozione generale, è stato presentato e letto dagli stessi alunni alla popolazione di Polpenazze, alla presenza del sindaco, nella sovraffollata sala consiliare, coronato dall’esecuzione della nota patriottica Canzone del Piave suonata in concerto dagli stessi alunni.

Particolare commozione ha destato la lettura di alcune lettere dal fronte, come quella dell’ultimo e consapevole “addio alla mamma” di due fratelli. L’esito della ricerca, scaturita dall’esame di preziosi documenti d’archivio locali, ha come sempre evidenziato novità e sorprese, come la constatazione della precoce esecuzione (1919) del monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale rispetto alla situazione generale ed il coinvolgimento di tutte le famiglie del paese nel finanziamento dell’opera.

Se lo scopo dell’iniziativa era quello di togliere dall’anonimato, o dal disinteresse, la “rimembranza” di coloro che sono morti per difendere i confini della nostra Patria si può affermare che questa entusiastica scolaresca di Polpenazze ha colto nel segno.

Gabriele Bocchio

  12/12/2017

Commenti 0

 

2002/2018 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits