Ristrutturato un poliambulatorio a Hoze Karbas grazie alle Sezioni del Friuli e del Triveneto

    0
    51

    Ristrutturato un poliambulatorio a Hoze Karbas, nella provincia afgana di Herat dagli alpini delle sezioni friulane, del Triveneto e non solo. Servirà dai venti ai quarantamila abitanti della provincia di Herat ed è posto ai margini dell’unica strada asfaltata che attraversa la regione. È dotato anche di una sala parto e di un refettorio, perché molti pazienti arrivano anche dopo due giorni di cammino.

    Il personale è totalmente afgano, compresi i medici e gli infermieri. È stato ristrutturato grazie a una iniziativa avviata dalla sezione di Udine alla quale hanno aderito la stessa Provincia del capoluogo, donazioni di privati e una ventina di altre Sezioni. I lavori sono durati quattro mesi, con il coordinamento del PRT (il team di ricostruzione provinciale) e del 3° artiglieria da montagna della Julia, comandato dal col. Antonino Inturri. All’inaugurazione di questa importante struttura sanitaria – completa di arredi e di apparecchiature mediche – hanno partecipato il presidente della sezione di Udine Soravito de Franceschi, il comandante della Julia gen. Bellacicco e i notabili del territorio.

    Dei circa 65mila e 500 euro raccolti finora, ne sono avanzati circa 12mila, che saranno utilizzati per aprire un fondo di assistenza a favore degli alpini rimasti feriti negli attentati in terra afgana. Questa del poliambulatorio a Hoze Karbas è solo l’ultima opera realizzata con il contributo delle nostre Sezioni a favore della popolazione afgana fra la quale hanno svolto la missione di pace i nostri reparti, contribuendo a quel sistema vincente indicato dal gen. Petraeus, comandante in capo della forza multinazionale in Afghanistan, il “modello alpino”.