News

"Progetto scuole"


  Argomento: ANA-Scuole

Il Centro Studi basandosi  anche sulle  esperienze delle sezioni e dei gruppi già organizzati, che si sono dedicati a predisporre percorsi formativi nei confronti degli studenti in  genere, ha elaborato un progetto denominato: "PROTOCOLLO UNICO A.N.A. PER LE SCUOLE SECONDARIE DI 1° E 2° GRADO’’ teso alla formazione di una vera e propria scuola di valori alpini strutturata in modo da essere fruibile uniformemente su tutto il territorio. Su questo vi intratterremo quanto prima illustrando tutti gli aspetti tecnici . Per il momento è  comunque  disponibile un prodotto denominato: "NEL BAULE DI FAMIGLIA".

Sull’onda delle celebrazioni del 150° anniversario dell’unità d’Italia il nostro scopo è di stimolare gli alunni nella ricerca di fonti (scritte, verbali, documentali…) attinenti la Prima Guerra Mondiale per raccontare la vera storia del nostro Paese in quei periodi.
Come potrete constatare il modulo è ricco di opportunità formative ed è interessante per le possibili sinergie fra più materie (storia, italiano, educazione civica…).
Teniamo a precisare che è fondamentale la spiegazione di un oratore preposto al dialogo per gli studenti.
Per quanto riguarda la presentazione in power point, essendo piuttosto pesante per l’invio via e-mail, essa può essere scaricata dal portale ana.it nell’area riservata alle Sezioni o ai Gruppi.

Se hai già effettuato il log in con le credenziali di Sezione o Gruppo:

Vi preghiamo di tenerci informati sugli sviluppi nell’ambito di vostra competenza e comunque di ogni vostra azione verso la scuola e i giovani in genere.
 
Per eventuali  chiarimenti  e consigli potrete rivolgervi a Gianluca Marchesi e Mariolina Cattaneo a cui vanno, unitamente agli altri membri della Commissione Centro Studi, i complimenti sia del CDN sia dell’assemblea dei presidenti per l’importante iniziativa.


  26/10/2011

Commenti 0

 

2002/2017 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits