Presentazione del libro AlbaNaia

0
36

Sabato 10 maggio alle ore 15.30 presso la libreria Palazzo Roberti in via Jacopo da Ponte, 34 Manuel Principi presenta il libro ALBANAIA di Augusto Bianchi Rizzi.

Il romanzo ripercorre attraverso le vicende di un gruppo di alpini del battaglione Edolo le tappe della guerra nei Balcani che costò all’Italia 13.775 morti, 25.067 dispersi, 50.874 feriti, 12.368 congelati e 52.108 ricoverati in luoghi di cura.

Nell’oscura geografia di un Paese in cui la violenza del nemico è pari a quella dell’ambiente gli alpini scoprono presto che la guerra del Duce non sarà quella passeggiata che si credeva: male equipaggiati, peggio armati, nelle trincee a duemila metri sopravvivono solo grazie a quell’incredibile spirito di corpo e di umana solidarietà che contraddistingue le Penne Nere.

I personaggi che si marciano, soffrono, combattono e muoiono in AlbaNaia hanno nomi “italianissimi” e comuni: si chiamano Nerbo, Marazza, Sansone, Castelnuovo, Brambati, Galbiati, Saccani, sono ufficiali e soldati semplici o cappellani come Don Piero o Don Salvo, figure di straordinaria forza morale. Sono uomini che hanno sogni, rimpianti, paure ma soprattutto hanno corpi feriti e martoriati dal freddo e dalla fame, corpi a cui Bellei cerca di dare, come e quando può, assistenza.

Visualizzazione ingrandita della mappa