Presentato a Linguaglossa il libro "Il Monumento alla Batteria Masotto e alle Batterie siciliane"

0
68

La Chiesa Madre dell’importante centro turistico etneo di Linguaglossa, ha ospitato la presentazione del libro “Il Monumento alla Batteria Masotto e alle Batterie siciliane” scritto dal prof. Vincenzo Caruso e dal giornalista Domenico Interdonato edito dalla casa editrice EDAS di Messina, collana “Lo Stretto di Messina nella Storia militare”.

Gli autori – il prof. Caruso e il giornalista Interdonato – hanno raccontato al pubblico una pagina di storia nazionale di fine XIX secolo, riguardante il Monumento dedicato al Capitano Umberto Masotto e agli artiglieri delle Batterie siciliane, che sono stati i primi Artiglieri da montagna del Regio Esercito, periti eroicamente ad Adua il 1° marzo del 1896.

Il volume potrà essere acquistato nelle migliori librerie, a cominciare dalla “Libreria Militare” di Milano al costo di euro 13,00 e nei prossimi giorni sarà possibile comprarlo come E-Book al costo di euro 5,00, consultando il sito della EDAS al seguente link: http://www.edas.it/ebooks.php
Il volume è stato realizzato su idea del Centro Studi ANA ed è stampato su iniziativa della sezione ANA Sicilia.

Durante la presentazione sono intervenuti, il Sindaco di Linguaglossa dott. Rosa Maria Vecchio, il presidente della Sezione Sicilia dott. Giuseppe Avila e il capo gruppo di Linguaglossa Nino Di Marco.
L’evento culturale è stato inserito nell’ambito del programma curato dall’ANA Sezione Sicilia ed è servito a lanciare l’adunata del 4° Raggruppamento, comprendente le Sezioni del Centro Sud e Isole, gli Alpini si ritroveranno il 19, 20 e 21 settembre a Linguaglossa.
L’Adunata sarà un importante momento turistico culturale e mobiliterà diverse migliaia di Alpini, che si sposteranno a Linguaglossa, nei comuni vicini e Catania fino ad arrivare a Taormina.

Info: www.radunoalpinilinguaglossa.it

La copertina del libro.