PIACENZA – Festa Granda, anteprima dell’Adunata

    0
    43

    È stata un successo la 61ª “Festa Granda” della sezione di Piacenza, quasi una prova, in proporzioni ridotte, dell’Adunata nazionale che si svolgerà a maggio. È una festa che si svolge ogni anno in paesi diversi: quest’anno è stato il gruppo di Ferriere ad organizzarla. Grande partecipazione di alpini provenienti da numerose altre Sezioni.

     

    Ad accoglierli c’erano il presidente sezionale Bruno Plucani, il capogruppo Luigi Malchiodi, il sindaco Antonio Agogliati, il presidente della Provincia Massimo Trespidi e numerosi sindaci della vallata. I vertici dell’ANA erano rappresentati dal vice presidente vicario Adriano Crugnola e dai consiglieri nazionali Corrado Bassi e Giorgio Sonzogni. Presenza d’eccezione, il col. Luigi Rossi, comandante del 6° Alpini di Brunico, che a Ferriere è nato e ha mantenuto le radici.

    Dopo l’alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro al monumento ai Caduti, accompagnata dalla fanfara della brigata Taurinense e dalla banda musicale di Ponte dell’Olio, è iniziata la sfilata degli alpini per le vie del paese, applaudita da tanti cittadini. La Messa al campo è stata celebrata da mons. Antonio Lanfranchi, arcivescovo di Modena e Nonantola, nato nella frazione Grondone di Ferriere. Il presule ha sottolineato che la capacità di sacrificio appresa durante il servizio militare continua a manifestarsi in tanti alpini in congedo e trova concretezza nella vita di tutti i giorni e nei soccorsi durante le calamità. Come egli stesso ha potuto constatare in occasione del recente terremoto in Emilia.

    A conclusione della celebrazione il generale C.A. Luigi Morena ha recitato a memoria e con grande intensità la Preghiera dell’Alpino. Il sindaco Agogliati ha espresso ammirazione per la fedeltà degli alpini ai loro ideali ed ha ricordato la figura del capogruppo Tommasino Bertelli, scomparso anni fa. All’arcivescovo Antonio Lanfranchi è stato consegnato il contributo della “Fondazione Govoni” da destinare alle popolazioni emiliane terremotate, fondi raccolti in memoria dello storico presidente, il capitano Arturo Govoni, che per 60 anni resse la sezione di Piacenza. Ha chiuso la giornata il passaggio della stecca tra il sindaco di Ferriere e Alessandro Ghisoni, primo cittadino di Podenzano, che sarà la sede della “Festa Granda” del 2013.