PARMA - Scurano in festa

Argomento: Parma

Articolo di tipo Le Nostre Sezioni   pubblicato nel numero di Aprile 2014 dell'Alpino

Scurano, frazione del comune di Neviano degli Arduini, ha ospitato il 62° raduno della sezione di Parma, a cui hanno partecipato molti alpini e simpatizzanti della provincia e delle zone limitrofe. Sabato è stata la giornata del ricordo; una delegazione del gruppo di Scurano e della sezione di Parma, accompagnata dalla fanfara di Orzano-Cividale, ha deposto una corona al monumento all’Alpino e al cippo che ricorda i nove alpini del comune di Neviano degli Arduini periti nel naufragio del piroscafo Galilea nel marzo del 1942. La sera, nella Pieve romanica, i cori Monte Orsaro della sezione di Parma e il coro Canossa di Reggio Emilia, hanno “duettato” in un susseguirsi emozionante di canti alpini.

Domenica, con la partecipazione del consiglio sezionale al completo, una marea di alpini ha sfilato per le vie del paese (nella foto) con 54 gagliardetti e 10 vessilli, oltre a tredici Gonfaloni comunali tutti accompagnati dalle fanfare di Orzano e dalla Banda “Tullio Candian” di Montecchio Emilia. Raggiunta la Pieve romanica, il vicario don Matteo Visioli ha celebrato la Messa. Nel pomeriggio la fanfara di Oderzo-Cividale ha allietato tutti con un bellissimo carosello musicale. Il lancio dei paracadutisti e l’ammainabandiera hanno chiuso la manifestazione.

07/04/2014

2002/2019 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini