NOVARA – Volontari per due giorni

    0
    73

    È stata una bellissima esperienza quella vissuta da ventiquattro alunni della Scuola primaria di Vicolungo e Recetto (Novara). Undici bambini e tredici bambine di età compresa tra i 9 e i 10 anni, accompagnati dai rispettivi insegnanti e supportati dai volontari di Protezione Civile dell’Ana, Sezione di Novara, hanno vissuto un fine settimana da veri volontari. 

    L’alzabandiera sulle note dell’Inno di Mameli, la collaborazione al montaggio delle tende dove avrebbero trascorso la notte su brandine con il sacco a pelo, l’addestramento per l’utilizzo degli apparati ricetrasmittenti. Insieme al comitato locale Cri di Novara si sono svolte lezioni di primo soccorso con il metodo della didattica-gioco. Efficace e istruttivo è stato l’intervento dei volontari Aib (Antincendio Boschivo) della Regione Piemonte che, appiccando un incendio controllato, hanno dato la possibilità ai giovani di imbracciare per davvero il naspo e le manichette, concludendo poi con la simulazione di un incidente e la richiesta di soccorso sanitario.

    La partecipazione dell’unità cinofila di soccorso Laika ha dato modo ai piccoli volontari di apprendere i rudimenti delle tecniche di ricerca delle persone disperse o imprigionate sotto le macerie. Suggestiva la cornice del parco di Recetto: un’area verde circondata da mura medievali in cui sono state posizionate due tende ministeriali pneumatiche a tre archi e una PI 88. Il comune di Recetto, congiuntamente al Comune di Vicolungo hanno offerto il patrocinio all’iniziativa, mettendo a disposizione tra l’altro una tensostruttura dotata di cucina e spazi polifunzionali.

    Adriano Nestasio