NOVARA – Una borsa di studio in ricordo di “Ramon”

    0
    81

    Nel 2011, a seguito della morte di Angelo “Ramon” Campiglio, socio della sezione di Novara, si era indetta una raccolta fondi per le esequie, alla quale avevano aderito i Gruppi della Sezione e alcuni privati. Coperte le spese necessarie restava una somma che il Consiglio direttivo sezionale ha deciso di destinare a una borsa di studio intitolata appunto a “Ramon” da assegnare ad uno studente di elettronica, materia che piaceva molto ad Angelo.

     

    Gli alpini hanno quindi contattato il preside dell’Istituto Omar, prof. Franco Ticozzi, affinché la borsa di studio fosse devoluta a un ragazzo del corso di meccatronica che avesse come requisiti un buon profitto e un reddito basso. La scelta è caduta su Marco Vicenzi, della classe 5ª Meccanica, sezione A (nella foto).

    La cerimonia si è svolta presso l’Istituto Omar, presenti alcuni parenti di “Ramon”, il preside Ticozzi, il presidente della sezione di Novara Antonio Palombo con il vessillo sezionale e diversi gagliardetti tra cui quello di Villette, piccolo comune della val Vigezzo di cui Angelo era originario. Il presidente sezionale, nel fare i complimenti a Marco e gli auguri di un felice futuro scolastico e lavorativo, ha ricordato la figura di Angelo “Ramon” Campiglio e la sua determinazione nel coltivare le passioni. L’assegnazione della borsa di studio si protrarrà per altre cinque edizioni, fino all’esaurimento del fondo.