NOVARA – Recetto: una festa e un monumento

    0
    121

    Nell’anno del 150° anniversario dell’Unità nazionale, per festeggiare i dieci anni di fondazione, gli alpini del gruppo di Recetto hanno inaugurato un monumento ai Caduti. In un’area dismessa, incorniciata da piante e fiori, emerge una roccia simbolo della montagna, patria degli alpini, e lassù un’aquila a trasportare, simbolicamente, un lembo del vessillo tricolore.

     

    C’è stata una cerimonia sobria che ha visto la partecipazione del presidente della Provincia di Novara Diego Sozzani, del sindaco di Recetto Enrico Bertone, del gen. Giuseppino Vaccino, delle sezioni di Novara e Vercelli con i loro presidenti, di moltissimi Gruppi e tanti cittadini.

    Un lungo corteo, partito dalle mura medievali della cittadina, ha raggiunto il nuovo “Largo Alpini”, poi la benedizione, un breve discorso di presentazione del capogruppo Giovanni Cattaneo e i discorsi delle autorità civili e militari. La manifestazione ha vissuto diversi momenti di forte emozione, dai racconti del generale Vaccino alla Messa officiata da monsignor Sergio Salvini, con la recita della Preghiera dell’Alpino, e il sottofondo del “Signore delle Cime” eseguito dal Corpo bandistico di Villata. La giornata si è conclusa con il rancio alpino e l’ammainabandiera accompagnato dalle note del “Silenzio”.