NOVARA – Festa grande a Galliate

    0
    117

    In occasione dell’anniversario di costituzione delle Truppe alpine, la sezione di Novara ha organizzato un cerimonia al cimitero cittadino per ricordare chi è andato avanti. Nel cimitero di Novara riposano il gen. Cesare Ricotti Magnani, fondatore delle Truppe alpine, e il cap. M.O.V.M. Mario Fregonara a cui è intitolata la Sezione.

     

    Il drappello di penne nere guidato dal presidente Antonio Palombo, con il vessillo sezionale e dieci gagliardetti, ha sfilato raggiungendo le tombe di Ricotti Magnani e Fregonara, dove sono stati resi gli onori ed è stata deposta una corona. Sono seguite brevi allocuzioni del presidente sezionale e del consigliere comunale Rossetti in rappresentanza del sindaco di Novara.

    Negli stessi giorni il gruppo di Galliate ha festeggiato 85 anni con una due giorni di avvenimenti. Il più importante è stato l’intitolazione del Gruppo al galliatese gen. Angiolo Filippo Fonio. Nel castello Visconteo Sforzesco due le mostre inaugurate: una dedicata ai cimeli storici appartenuti al gen. Fonio (1839- 1925), comandante a Conegliano del 7° Alpini e conosciuto da tutti i suoi alpini come “Papà Fonio”. L’altra, invece, raccoglie ricordi fotografici delle due guerre mondiali, le Medaglie d’Oro alpine e una rassegna di disegni satirici legata alle penne nere, opera dell’alpino Silviano Meroni.

    Domenica mattina la sfilata per le vie della città, accompagnata dalla banda “Verde Azzurra” di Galliate e dal corpo bandistico “4 giugno 1859” di Magenta, con la partecipazione di alpini delle sezioni di Alessandria, Casale Monferrato, Ivrea, Omegna, Pinerolo, Torino e Valsesiana. Dopo l’alzabandiera, l’onore al monumento ai Caduti, gli interventi del capogruppo Massimo Ugliotti, del sindaco Davide Ferrari e del presidente sezionale Antonio Palombo. E dopo la Messa, celebrata in Duomo dal cappellano sezionale don Tino Temporelli, tutti a tavola nel Castello Visconteo.