NOVARA – Alpini a Galliate

    0
    394

    Un fine settimana di festa ha colorato di tricolore la cittadina di Galliate per i 90 anni del Gruppo e per il raduno sezionale. Le celebrazioni sono cominciate il sabato con il concerto in chiesa del Coro Ana di Milano diretto dal Maestro Massimo Marchesotti.

    Già da martedì invece era visitabile nel Castello sforzesco una mostra di reperti e attrezzature militari, allestita in collaborazione con altre associazioni d’Arma. Domenica la sfilata è arrivata alla chiesa parrocchiale per la Messa accompagnata dal Coro Scricciolo di Cameri. Poi il corteo con 20 gagliardetti, 10 vessilli e circa 200 alpini ha reso omaggio al monumento ai Caduti.

    Il pomeriggio è stato allietato dal concerto del Corpo bandistico Verde Azzurra che aveva anche accompagnato il corteo nella mattinata. Due giornate indimenticabili, arricchite dalla presentazione di un libro che ripercorre la storia del Gruppo, dalla nascita ad oggi. L’adunata sezionale di Novara ha voluto essere anche un omaggio al gen. Angiolo Filippo Fonio nativo di Galliate, al quale il Gruppo è intitolato, che abbandonò le 100 piume da bersagliere per indossare il cappello alpino, collaborando con Perrucchetti alla nascita del Corpo. Una mostra ha raccolto medaglie, divise e oggetti a lui appartenuti e alcuni bozzetti di Silviano Meroni, già vincitore di tre concorsi per il manifesto dell’Adunata nazionale.

    Giovanni Pollastro