Nel Duomo di Milano tradizionale Messa per i Caduti. Collegamento in diretta con gli alpini in missione

Argomento: Messa in Duomo

Domenica 12 dicembre ci sarà il tradizionale appuntamento per la S. Messa di Natale nel Duomo di Milano, voluta da Peppino Prisco a ricordo degli Alpini e dei Caduti in guerra e in pace. La manifestazione inizierà alle ore 9 in Piazza del Duomo e alle 9.30 sarà celebrata la S. Messa in Duomo accompagnata dal Coro ANA Milano.

Al termine della funzione religiosa saranno tenuti i discorsi sul sagrato ed è previsto un collegamento in diretta con i nostri militari a Herat, in Afghanistan, con proiezione su maxi schermo. Seguirà un corteo fino al Sacrario ai Caduti di largo Gemelli dove, verso le ore 12, verrà deposta una corona d'alloro.

È prevista la presenza dei gonfaloni e dei rappresentanti della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, del Comune di Milano e dei Comuni sede dei gruppi alpini della sezione ANA di Milano. È inoltre prevista la presenza di un picchetto militare.

Le immagini saranno visibili su ana.it.

Questo il programma:

• ore 8,30 ammassamento in piazza Fontana/Duomo;
  • ore 8,55 arrivo del vessillo della Sezione e della Corona;
  • ore 9,05 arrivo del Labaro;
  • ore 9,15 arrivo delle autorità civili e militari;
  • ore 9,20 alzabandiera in piazza Duomo;
  • ore 9,30 Santa Messa;
  • ore 10,30 allocuzione ufficiale in piazza Duomo Ammaina Bandiera;
  • ore 11 sfilata lungo il percorso: piazza Duomo, via Orefici, piazza Cordusio, via Meravigli, corso Magenta, via Carducci, piazza S. Ambrogio;
  • ore 11,50 onore ai Caduti e deposizione Corona al Sacrario;
  • ore 12 scioglimento del corteo.

Matteo Martin   27/10/2010