Museo degli Alpini A.N.A. Montegrappa

0
40

Nato nel 1948 in concomitanza all’inaugurazione del ricostruito Ponte degli Alpini, trova collocazione a ridosso del manufatto palladiano sulla sponda destra del Brenta. Nel corso degli anni si è andato via via ampliando e arricchendo di reperti estremamente interessanti riguardanti la vita alpina durante la prima e la seconda guerra mondiale e la lotta di liberazione.

Nell’anno 1974 75 è stato oggetto di una prima organica sistemazione con riordino della pregevole soffittatura a formelle dipinte. Nel 2002 2003 è stato ampliato rendendo fruibile un piano sottostante, con recupero delle antiche strutture murarie. Sono state sostituite tutte le vetrine con altre di sicurezza, è stato installato un impianto per renderlo agibile anche alle persone disabili e un sistema di allarme a circuito chiuso.

Di particolare interesse risultano documentazioni epistolari e medaglieri, divise storiche originali, collezioni di ramponi da ghiaccio e reticolati. Sono visibili pure la ricostruzione di una trincea, un ricco assortimento di armi e altro materiale originale della prima e seconda guerra mondiale.

È in preparazione una guida completa con descrizione del contenuto delle singole vetrine e cenni storici sui pezzi più significativi. La frequenza è di circa 70.000 visitatori all’anno. Orario di apertura: dalle 9 alle 23. Ingresso gratuito.