Articolo Alpino

MONDOVÌ - Un paese in festa


  Argomento: Mondovì

Articolo di tipo Le Nostre Sezioni   pubblicato nel numero di Ottobre 2018 dell'Alpino


Domenica 15 luglio gli abitanti della frazione Cardini di Roburent si sono svegliati con le note della fanfara alpina di Mondovì. La festa organizzata in collaborazione con la locale Pro Loco dai Gruppi di Mondovì Breo e Mondovì Carassone, non si è svolta come tradizione sulla cima del Monte Alpet ma, per agevolare la partecipazione a tutti e in particolar modo ai più “veci”, ha avuto luogo nella stessa frazione.

Accanto ai Gruppi del 1º Raggruppamento c’erano anche le rappresentanze della Sezione di Ceva e di Savona. «La giornata - dice il consigliere della Sezione Armando Camperi - prevedeva l’annuale festa delle famiglie alpine, ma nel programma aveva un appuntamento che riguardava tutti i Gruppi della Sezione monregalese». Mons. Egidio Miragoli, vescovo di Mondovì e socio aggregato della Sezione, al termine della Messa ha benedetto il nuovo vessillo sezionale offerto dalla signora Dada Ghirardi in memoria del papà, gen. Riccardo Ghirardi.

Madrina del vessillo Margherita Mauro, vedova di Gianfranco Caramello che per anni fu presenza attiva nel Consiglio Direttivo della Sezione e direttore del giornale Mondvì Ardì. La madrina ha voluto donare, in ricordo del marito, un’importante somma che verrà destinata a borse di studio per alcuni ragazzi delle nostre scuole nel prossimo anno scolastico. Alla cerimonia erano presenti il Consigliere nazionale Antonio Franza, che ha consegnato agli organizzatori un riconoscimento del Cdn, il Presidente della Sezione Mondovì Gianpiero Gazzano accompagnato dai vice Presidenti e da alcuni Consiglieri sezionali e i sindaci di Modovì, Rocca de’ Baldi e di Roburent.

Al termine della Messa e allietati dalla musica alpina, tutti in fila per il rancio alpino. Tante le persone che con sacrificio e spirito alpino hanno organizzato l’evento, tra loro il Capogruppo di Roburent Massimo Canavese, i suoi alpini e la Pc Ana.

  09/10/2018

Commenti 0

 

2002/2019 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits