MOLISE – Festa sezionale a Roccamandolfi

    0
    205

    L’intensa due giorni alpina per la festa sezionale ha salutato la nascita del nuovo Gruppo di Roccamandolfi, tra l’entusiasmo della popolazione del piccolo centro posto ai piedi del Massiccio del Matese. La sede del Gruppo è stata intitolata al ten. col. Raffaele De Filippis, originario di Roccamandolfi, giovane tenente del 5º Alpini, battaglione Tirano, che combatté sul fronte russo e sul Monte Marrone, montagna sacra agli alpini che, conquistata, restituì onore alle Forze Armate italiane.

    Alla cerimonia d’inaugurazione hanno partecipato le penne nere della Sezione Molise con tutti i suoi Gruppi e le Sezioni Abruzzi, Bari-Puglia-Basilicata, Bolzano, Marche e Roma; ospiti d’onore, accanto al Consigliere nazionale Antonello Di Nardo, i figli del ten. col. De Filippis. La benedizione e la consegna del gagliardetto al neonato Gruppo, guidato da Gaetano Mazzuto, si è svolta nella chiesa di San Giacomo Maggiore dove è stato anche proclamato il gemellaggio con il Gruppo alpini di Magré (Bolzano).

    La domenica è stata animata dalla sfilata per le vie del borgo, inframmezzata dall’omaggio ai Caduti con la deposizione di una corona al monumento. Giunti nella piazza antistante la chiesa parrocchiale il corteo si è sciolto, complice anche il gran caldo, e il Presidente della Sezione Molise Sebastiano Martelli ha portato il suo saluto, seguito dagli interventi delle autorità all’interno della chiesa. Al termine della Messa, officiata da mons. Gabriele Teti, alpino e vice Presidente della Sezione Molise, il rompete le righe per proseguire la giornata con il pranzo e tanta sana goliardia alpina.