Missionario barnabita in Brasile

    0
    142

    Sono padre Giuseppe Maria Roda, sacerdote missionario barnabita. Sono 22 anni che presto servizio in Brasile nello Stato del Pará. Sono una vocazione adulta: sono entrato in seminario a 26 anni. Ho servito la patria negli anni 1972/1973 come artigliere alpino presso la caserma “Sottotenente Ignazio Vian” di San Rocco Castagnaretta.

    In quella caserma ho incontrato don Franco, cappellano militare. Lui mi ha aiutato nei momenti difficili della vita militare, attraverso lui ho conosciuto la comunità di don Andrea Gasparrino, dove una volta al mese andavamo per partecipare a degli incontri. Ho rivisto la mia caserma nel 1983 durante il mio anno di noviziato, avendo passato una settimana di ritiro nella comunitá di don Gasparrino. Ho potuto risentire gli squilli di tromba provando molta emozione. Il periodo del servizio militare mi ha aiutato nella mia scelta di vita. Lo spirito alpino che é spirito di donazione ai piú poveri mi ha aiutato a scegliere questa zone del Brasile per compiere il mio ministero sacerdotale. Tutti i mesi ricevo la “nostra rivista” così mi sento piú vicino a tutti gli alpini. La saluto caramente di tutto cuore e le prometto un ricordo quotidiano nelle mie preghiere.

    Padre Giuseppe Maria Roda, missionario barnabita e alpino Brasile, Stato del Parà

    È un onore sapere che un artigliere alpino ha scelto di dedicarsi radicalmente a Dio e agli altri. Una scelta che onora tutto il Corpo alpino. Grazie per quanto fai, sempre lieti di stringerti la mano al tuo prossimo ritorno in Italia.