MILANO – Mezzo secolo d’alpinità

    0
    36

    Corsico è un comune che sorge accanto a Milano, una zona di pianura ma che conta un bel numero di alpini. La fortuna di questo piccolo Gruppo è stata quella di trovare, negli anni, i sindaci e le relative amministrazioni sempre molto sensibili ai valori legati alle penne nere.

    Con questi presupposti si è festeggiato il 50º della costituzione del Gruppo, una bella sfilata sulle note della fanfara Ana Montenero di Torino, poi i discorsi e infine la Messa al campo, allietata dalla corale assaghese. Per l’occasione il Gruppo ha voluto comporre e stampare un opuscolo illustrato con la sua storia dedicando ampio spazio ai fondatori e agli alpini “andati avanti”.

    Altra cerimonia importante, nell’ambito del cinquantesimo è stata l’intitolazione agli “Alpini d’Italia” di un grande parco, situato in via Verdi, alla presenza del sindaco Filippo Ferrante e di alcuni assessori.

    Un segno tangibile che resterà nel tempo. Il concerto del coro Ana della Sezione di Milano che si è esibito in una meravigliosa interpretazione dei canti alpini ha chiuso i festeggiamenti. Un cinquantesimo che resterà una delle pagine più belle nella storia del Gruppo, grazie anche alla calorosa vicinanza degli abitanti di Corsico.