LUSSEMBURGO Celebrato il 25 anniversario della Sezione con il presidente Perona e l'ambasciatore d'Italia

    0
    147

    La sezione del Gran Ducato di Lussemburgo ha celebrato il 25º anniversario della sua fondazione con manifestazioni organizzate dal suo presidente Eleuterio Turra, e dal vice presidente, generale Ludovico Lombardi, con il determinante aiuto e la commovente generosità degli alpini e degli amici degli alpini della sezione.

    Le cerimonie celebrative hanno avuto luogo alla presenza di S.E. l’ambasciatore d’Italia Ermanno Squadrilli, del console Carmela Maria Grazia Gragnani, del presidente nazionale dell’A.N.A. Corrado Perona, del vice presidente vicario Vittorio Brunello, del direttore de L’Alpino Cesare Di Dato e da Jo Kohn, presidente dell’Associazione Des Anciens Combattants di Lussemburgo.

    Erano anche presenti, con i vessilli, i presidenti delle sezioni di Belgio Roberto Del Fiol e di Germania Giovanni Sambucco, e anche alcuni rappresentanti dei gruppi di Livange e Mulhouse, della sezione di Francia. Sabato sera, in un moderno teatro, un concerto è stato dato dal coro Gruppo Alpini Gemona , superbamente diretto da Alberto Antonelli.

    I canti tradizionali friulani e della storia alpina sono stati calorosamente applauditi dal folto pubblico delle comunità italiana e lussemburghese. Domenica, è stata celebrata una messa nella Cattedrale Notre Dame di Lussemburgo, accompagnata da commoventi canti religiosi e alpini del coro di Gemona, alla presenza delle autorità diplomatiche, consolari e militari italiane e di una rappresentanza dei veterani combattenti lussemburghesi. Cuscini di fiori sono stati deposti dall’ambasciatore d’Italia e dal presidente nazionale dell’A.N.A. al monumento ai Caduti lussemburghesi.

    Il tradizionale pranzo sociale, cui hanno partecipato più di 300 persone, è stato preceduto, fra entusiasmo e commozione, dal canto corale dell’inno nazionale italiano e del Valore alpino , l’inno delle penne nere. Toccanti parole celebrative di S.E. l’ambasciatore d’Italia, del presidente nazionale del’A.N.A., del vice presidente vicario dell’A.N.A. e del direttore de L’Alpino hanno riscosso scroscianti applausi dei convenuti. Hanno concluso le manifestazioni le danze, al suono di una simpatica orchestrina italiana, e una lotteria con numerosi premi.