Contenuto

Lo sport e gli albi d'oro


  Argomento: Sport

Lo sport per l’Associazione riveste un’importanza fondamentale. Ogni anno vengono disputate a livello nazionale gare di sci di fondo, di sci alpinismo e slalom, marce in montagna a staffetta e individuali, la marcia di regolarità e le gare di tiro con pistola e carabina. Ultimo nato è il campionato di mountain bike, la cui prima edizione si è svolta nel 2016 a Boves (Cuneo).

Sono oltre 2mila gli atleti che partecipano agli otto campionati nazionali Ana che vengono organizzati di volta in volta dalle varie Sezioni e prevedono momenti istituzionali dedicati alla memoria dei Caduti. Sono anche momenti di festa e di incontro ed è un’occasione per avvicinare i giovani non iscritti. Queste gare hanno una caratteristica: vi partecipano atleti di tutte le età, suddivisi per categorie. E capita che spesso siano proprio i più anziani ad essere i più festeggiati, anche se il sano agonismo non manca, soprattutto fra i “campioni da battere”, la cui vittoria non è mai scontata.

Al termine dell’annata sportiva l’Associazione attribuisce speciali trofei: il trofeo “Presidente nazionale”, che tiene conto del punteggio dei singoli atleti d’una Sezione rapportato al numero degli iscritti della Sezione stessa, ed il trofeo “Scaramuzza”, che valuta il punteggio complessivo riportato in tutte le gare dagli atleti d’ogni singola Sezione. Dal 2014 gli Aggregati iscritti alle varie Sezioni possono partecipare ai campionati in un’apposita classifica, valida per l’assegnazione del trofeo “Conte Caleppio”.

Uno dei momenti più importanti per lo sport Ana sono le olimpiadi degli alpini, le Alpiniadi, che si disputano ogni due anni. Nel giugno del 2014 il cuneese ha ospitato le Alpiniadi estive alle quali hanno partecipato 1.200 atleti di tutt’Italia. È stata una festa dello sport e del territorio con numerose iniziative collaterali, mostre, fiere, che hanno richiamato migliaia di persone. E nel 2016 si è svolta in Valtellina la seconda edizione delle Alpiniadi invernali che hanno riunito in un unico fine settimana e in una sola sede tutti i campionati invernali dell’Associazione. Sono stati oltre 1.500 gli atleti che si sono affrontati nelle discipline di sci alpinismo, biathlon, slalom e sci di fondo.

Le classifiche generali dei campionati ANA 2016 »

  13/02/2017

Commenti 0

 

2002/2017 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits