Lo sport e gli albi d'oro

Argomento: Sport

L’Associazione è fortemente impegnata anche sul piano sportivo. Ogni anno vengono disputate a livello nazionale, gare di sci di fondo, di alpinismo e slalom, marce in montagna a staffetta e individuali, marcia di regolarità, gare di tiro con pistola e carabina. Quelle invernali sono sci alpinismo, slalom gigante e sci di fondo.

Di norma sono oltre 2mila gli atleti che partecipano ai sette campionati nazionali Ana. I campionati vengono organizzati di volta in volta dalle varie Sezioni, e prevedono momenti istituzionali dedicati alla memoria dei Caduti. Sono anche momenti di festa e di incontro ed è un’occasione per avvicinare i giovani non iscritti. Queste gare hanno una caratteristica: vi partecipano atleti di tutte le età, suddivisi per categorie. E capita che spesso siano proprio i più anziani ad essere i più festeggiati, anche se il sano agonismo non manca, soprattutto fra i “campioni da battere”, la cui vittoria non è mai scontata.

Al termine dell’annata sportiva l’Associazione attribuisce speciali trofei: il “Trofeo Presidente nazionale”, che tiene conto del punteggio dei singoli atleti d’una sezione rapportato al numero degli iscritti della sezione stessa, ed il “Trofeo Scaramuzza”, che valuta il punteggio complessivo riportato in tutte le gare dagli atleti d’ogni singola Sezione.

Nel giugno del 2014 il cuneese ha ospitato le Alpiniadi estive alle quali hanno partecipato 1.200 atleti di tutt’Italia. È stata una festa dello sport e del territorio con numerose iniziative collaterali, mostre, fiere, che hanno richiamato migliaia di persone.
Nel 2016 si è svolta in Valtellina la seconda edizione delle Alpiniadi invernali che hanno riunito in un unico fine settimana e in una sola sede tutti i campionati invernali dell’Associazione. Sono stati oltre 1.200 gli atleti che si sono affrontati nelle discipline invernali di sci alpinismo, biathlon, slalom e sci di fondo.

Le classifiche generali dei campionati ANA 2016 »

13/02/2017