Lo sguardo del reduce

Argomento: Ana

Articolo di tipo Lettere al Direttore   pubblicato nel numero di Marzo 2018 dell'Alpino

Anzitutto mi debbo complimentare per la pazienza che dimostri in alcune delle tue risposte; inoltre, per tranquillizzare il Presidente della Sezione di Domodossola, premetto che questa mia è frutto del mio pensiero e il direttivo della mia Sezione non c’entra, quindi mi sento libero di esprimermi e implicitamente autorizzato a farlo. Scrivo perché mi ha colpito l’espressione del reduce Angelo Viviani sulla copertina dell’ultimo numero de L’Alpino.

Già il colbacco è significativo, ma lo sguardo di Viviani racconta una visione infinita di ciò che ha vissuto e sta rivivendo, una sofferenza ormai sopita, ma ancora viva, una voglia di non raccontare, ma solo di rivedere i compagni, la terra con i suoi contadini comunque ospitali (il colbacco, appunto), ci fa vedere un documentario inimmaginabile, ma comunque evidente e perfettamente comprensibile. Quel viso in copertina è stata una scelta eccezionale per commemorare i Caduti e i reduci che hanno sfondato a Nikolajewka. L’Alpino anche questa volta non si smentisce. Bravi davvero.

Franco Vaia, Sezione di Gemona

Sappiamo che nell’arte della comunicazione situazioni e immagini spesso parlano molto più delle parole scritte. Grazie del tuo apprezzamento che mi dà l’opportunità di ricordare che non si comunica con articoli e lettere che sfiniscono per la loro lunghezza. Ci stanchiamo anche di quelli che parlano sempre loro. Figurarsi di quelli che ci obbligano a misurare i loro scritti con il metro.

13/03/2018