Articolo Alpino

Le tre "M..."


  Argomento: Ana

Articolo di tipo Lettere al Direttore   pubblicato nel numero di Maggio 2018 dell'Alpino


Spettabile redazione, alla vigilia di due importanti manifestazioni a Trento, la 91ª Adunata degli Alpini in maggio e il Dolomiti Pride in giugno, un tale che si professa alpino, in seguito ai commenti suscitati dalle motivazioni della scelta del Governatore, ha voluto precisare che è doveroso non confondere la cioccolata con la m.... Al riguardo, mi sono sentito in dovere di inviare il seguente testo ai tre quotidiani trentini: «Chiedo ospitalità per intervenire su alcune espressioni riportate dalla stampa locale in questi giorni, in merito alle due manifestazioni che si terranno a Trento nel maggio e giugno prossimi. 

Ritengo che, pur dissentendo sull’opinione e/o le convinzioni che ogni persona ha la capacità e il diritto di avere, si debbano esprimere le proprie nel modo più educativo e appropriato, mai in tono offensivo, discriminatorio e approssimativo. La Provincia Autonoma di Trento ha ritenuto di non patrocinare la manifestazione di giugno, perché “folcloristica”. A mio avviso avrebbe dovuto evitare di definirla in tal modo e, superando preconcetti, rispettare il “pride” di chi lotta per l’emancipazione e manifesta anche con una marcia. E aggiungo, da “vecio alpin”, dicendo che, pur partecipando all’Adunata di maggio e non alla seconda, non mi sento né cioccolata, né m... A chi fa certi paragoni voglio dire che solo lui ha confuso i colori e, poiché il daltonismo attualmente non è curabile, è un peccato che non potrà apprezzare quelli né della bandiera tricolore né della bandiera arcobaleno - arcobaleno che è un simbolo di pace anche nella Bibbia, dove appare, per la prima volta, dopo il diluvio universale. Concludo, augurando il successo a entrambe le manifestazioni, questa volta sì con “M...! m...! m...!” , recuperando il tipico augurio scaramantico teatrale.

Giancarlo Corradini Gruppo di Monte Terlago, Sezione di Trento

Caro Giancarlo, rigore e onestà intellettuale non ti mancano. Se ci dovessimo incontrare a Trento, con un bicchiere di Teroldego, brinderemo agli alpini con le tre “m” d’augurio.

LE TRE “M…”Spettabile redazione, alla vigilia di due importanti manifestazionia Trento, la 91ª Adunata degli Alpini in maggio eil Dolomiti Pride in giugno, un tale che si professa alpino, inseguito ai commenti suscitati dalle motivazioni della scelta delGovernatore, ha voluto precisare che è doveroso non confonderela cioccolata con la m....Al riguardo, mi sono sentito in dovere di inviare il seguentetesto ai tre quotidiani trentini: «Chiedo ospitalità per interveniresu alcune espressioni riportate dalla stampa locale in questigiorni, in merito alle due manifestazioni che si terranno a Trentonel maggio e giugno prossimi. Ritengo che, pur dissentendosull’opinione e/o le convinzioni che ogni persona ha la capacitàe il diritto di avere, si debbano esprimere le proprie nel modopiù educativo e appropriato, mai in tono offensivo, discriminatorioe approssimativo.La Provincia Autonoma di Trento ha ritenuto di non patrocinarela manifestazione di giugno, perché “folcloristica”. Amio avviso avrebbe dovuto evitare di definirla in tal modo e,superando preconcetti, rispettare il “pride” di chi lotta per l’emancipazionee manifesta anche con una marcia. E aggiungo,da “vecio alpin”, dicendo che, pur partecipando all’Adunata dimaggio e non alla seconda, non mi sento né cioccolata, né m...A chi fa certi paragoni voglio dire che solo lui ha confuso i colorie, poiché il daltonismo attualmente non è curabile, è un peccatoche non potrà apprezzare quelli né della bandiera tricolorené della bandiera arcobaleno - arcobaleno che è un simbolo dipace anche nella Bibbia, dove appare, per la prima volta, dopo ildiluvio universale. Concludo, augurando il successo a entrambele manifestazioni, questa volta sì con “M...! m...! m...!” , recuperandoil tipico augurio scaramantico teatrale.Giancarlo CorradiniGruppo di Monte Terlago, Sezione di TrentoCaro Giancarlo, rigore e onestà intellettuale non ti mancano. Seci dovessimo incontrare a Trento, con un bicchiere di Teroldego,brinderemo agli alpini con le tre “m” d’augurio.

  15/05/2018

Commenti 0

 

2002/2018 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits