News

LE FORZE ARMATE CELEBRANO IL 4 NOVEMBRE, GENERALE GRAZIANO"ALTISSIMO LIVELLO DI PREPARAZIONE E PROFESSIONALITA' DEI NOSTRI MILITARI"


  Argomento: ANA

Mille uomini e donne delle Forze Armate si sono schierati oggi davanti all’Altare della Patria per celebrare il 4 Novembre, giorno dell’Unità Nazionale e giornata delle Forze armate, con la partecipazione di numerosi cittadini e scolaresche.
Il Capo dello Stato, accompagnato dal Ministro della Difesa e dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Graziano, hanno passato in rassegna i reparti di Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di Finanza prima di rendere omaggio al Milite Ignoto.

Dopo il passaggio delle Frecce Tricolori, la cerimonia è proseguita con il conferimento dell’Ordine Militare d’Italia allo Stendardo del 1° Reggimento Aviazione dell’Esercito ‘Antares’ e al 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti ‘Tuscania’ e si è conclusa solennemente con l’arrivo al centro di piazza Venezia di un tricolore di 250 metri quadri, portato in volo da un paracadutista della ‘Folgore’ lanciatosi da un elicottero.
Durante la cerimonia, il Presidente Mattarella ha ringraziato la rappresentativa di militari dei reparti delle Forze Armate attualmente impegnati a soccorso delle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma.
Importanti celebrazioni si sono svolte oggi in 28 città italiane, con l’apertura al pubblico di caserme, musei e basi militari.
Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, durante una video conferenza con i Teatri operativi, ha sottolineato l’impegno a tutto campo delle Forze armate.
“In questo momento – ha dichiarato il Generale Graziano -  siamo impegnati a supporto delle popolazioni del centro Italia, colpite dai terremoti del 24 agosto e del 30 ottobre, con assetti che vanno da quelli del genio ai droni e, sempre nei confini nazionali, siamo impegnati nelle operazioni “Strade sicure” e “Mare sicuro” per garantire la sicurezza della nostra Nazione.”
Il Generale Graziano ha poi illustrato l’impegno internazionale delle Forze armate spiegando che i nostri militari oggi sono impiegati in moltissime missioni, ben 28 missioni fuori dal territorio nazionale, con circa 7000 Militari. “
“Le Forze armate italiane hanno raggiunto un livello di preparazione, professionalità e capacità molto elevata e sicuramente si pongono fra le migliori al Mondo per qualità del personale e capacità di intervento.” Ha concluso il Capo di Stato Maggiore della Difesa.

  04/11/2016

Commenti 0

 

2002/2017 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits