La voce dei sentimenti più profondi

    0
    56

    Il coro Valnure è nato a Bettola (Piacenza) nel marzo del 1973 col nome di Corale Bettolese nella parrocchia di San Bernardino per merito di don Vincenzo Calda e di volontari amanti del canto corale di montagna, corale a voci miste, e un anno dopo corale a voci virili. Nel 1982 la corale viene ristrutturata con l’apporto di voci da Groppallo, con la direzione musicale di don Gianrico Fornasari. Don Vincenzo Calda è il nuovo presidente.

    L’impegno è di ricerca e valorizzazione del patrimonio musicale della terra piacentina e in particolare della Val Nure in collaborazione coi maestri Paolo Bon e Giorgio Vacchi. Nel 1985 la corale assume il nome di Coro Valnure e realizza il gemellaggio con la sezione di Piacenza dell’Associazione Nazionale Alpini in congedo, diventando la voce musicale degli alpini piacentini. Assume il nome di coro Valnure ANA sezione di Piacenza. Dal 1987 è presidente Domenico Callegari.

    In questi 33 anni di vita ha realizzato oltre 600 concerti in Italia e all’estero, ha inciso una audiocassetta, festeggiato nel 1998 i 25 anni di vita con la pubblicazione di un libro di memorie e nel 2005 ha inciso un doppio CD con canti alpini, canti dell’Appennino piacentino ed emiliano e canti folk italiani ed internazionali. È un coro che rientra nell’eccellenza del canto alpino e popolare per la sua preparazione, per la cura e l’armonia dei suoi concerti, sempre apprezzati.

    Il coro ANA Valnure canta proprio con il cuore, dando voce ai sentimenti più profondi. Merito della direzione, ma anche degli alpini che in questo coro hanno profuso energie e passione.