La Taurinense alla festa del santo patrono degli Chasseurs Alpins

0
351

Lo scorso 18 giugno le Truppe da Montagna dell’Esercito Francese hanno festeggiato, come ogni anno, il loro Santo Patrono, San Bernardo di Mentone, con una cerimonia militare, alla quale hanno preso parte tutte le unità della 27eme Brigade de Infanterie de Montagne (27 BIM)e il personale non più in servizio della Federation des Soldats de Montagne (FRESM).

La cerimonia ha avuto luogo a Varces, nei pressi di Grenoble, dove ha sede il Comando della 27 BIM, alla presenza del Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito Francese, generale di Corpo d’Armata de la Chesnais.

A suggello dei rapporti professionali e di amicizia che uniscono le due unità, all’evento hanno preso parte anche il generale di Brigata Franco Federici, comandante la Brigata alpina Taurinense, una rappresentanza di ufficiali del suo staff e il suo predecessore, generale di Brigata Massimo Panizzi. I due Comandi Brigata costituiscono, infatti, il Comando Brigata bi-nazionale non-permanente (Non-Standing Bi-National Brigade Command).

Questo “giovane” Comando, nato da un accordo a livello politico del 2009, ha raggiunto la piena capacità operativa nel febbraio del 2015 a seguito di due impegnative esercitazioni di validazione (una a guida italiana e una a guida francese), ed ha avuto il suo “battesimo del fuoco” durante il recente impiego in Libano dove, per la prima volta, la Brigata Taurinense è stata impiegata come Comando Brigata bi-nazionale.

Il generale di Brigata Bizeul, comandante la 27 BIM, si è dimostrato particolarmente entusiasta della partecipazione italiana all’evento e, nella sua allocuzione, ha tenuto a sottolineare, di fronte ai vertici dello Stato Maggiore dell’Armèe de Terre, il legame di amicizia e collaborazione professionale che, ormai consolidato, unisce i soldati di montagna dei due versanti delle Alpi.