Articolo Alpino

La riunione dei referenti del Centro Studi ANA


  Argomento: Centro Studi

Articolo di tipo Articolo   pubblicato nel numero di Settembre 2006 dell'Alpino


Presentati i risultati dell’attività degli ultimi due anni e la nuova struttura del Centro.


Dopo quasi due anni di lavoro, in occasione dell'annuale riunione dei referenti del Centro Studi A.N.A., la Commissione, presieduta da Silvio Botter ha presentato i risultati dell'intensa attività svolta per portare questa importante risorsa associativa dallo stato embrionale a vera e propria realtà operativa. Si è dunque potuto presentare il lavoro di catalogazione della proprietà libraria della Sede nazionale (che è consultabile nella sezione 'Biblioteca' del portale), il censimento dei cori e delle fanfare sezionali, gli eventi culturali realizzati e i pacchetti a disposizione delle sezioni per la realizzazione di spettacoli nuovi e particolarmente intensi, la collaborazione con importanti istituzioni per lo studio e la realizzazione di progetti ambiziosi anche in campo scientifico, ma sempre con importanti risvolti associativi.

Si è poi potuto impostare il futuro lavoro che prevede anche la mappatura e il riordino dei musei sezionali con la catalogazione di tutti i reperti; l'elencazione dei siti della Grande Guerra recuperati dalle nostre Sezioni; l'aggiornamento della storia associativa con l'obiettivo di pubblicare il seguito dell'opera impostata dal compianto Vitaliano Peduzzi, e tanti altri progetti dei quali si potrà dar conto dalle pagine di questo giornale.

È stata presentata la nuova struttura del Centro Studi studiata per rendere più organico, efficace e snello il lavoro dei volontari e dei referenti, con la creazione di cinque settori dotati di compiti e attribuzioni precise: Libri e biblioteca Musei Canto e Musica Storia dell'ANA Manifestazioni ed eventi. Il Centro Studi, dunque, persegue con tenacia la strada che ha intrapreso in questi ultimi due anni, strada che ha riscontrato un notevole successo evidenziato anche dalla partecipazione di ben 47 sezioni all'incontro di Milano.

Redazione L'Alpino   01/08/2006

Commenti 0

 

2002/2017 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits