La Medaglia d'Oro al Merito della Croce Rossa Italiana

    0
    188


    Ancora un alto riconoscimento alla nostra Associazione: la Medaglia d’Oro al Merito della Croce Rossa Italiana. Con decreto del 13 aprile 2002, quando presidente generale della CRI era l’on. Mariapia Garavaglia, è stata conferita la Medaglia d’Oro al Merito della Croce Rossa alla nostra Associazione.
    Questa la motivazione: Per la encomiabile opera svolta nelle attività di assistenza in occasione di pubbliche calamità in Italia e all’estero interpretando lodevolmente gli alti ideali umanitari, di solidarietà e di volontarietà che ispirano anche il Movimento Internazionale di Croce Rossa, con la personale abnegazione e lo spirito di sacrificio dei singoli appartenenti .
    La consegna è avvenuta ad Aosta, durante la cerimonia del saluto ufficiale della Regione e del Comune. Il commissario della Croce Rossa per la Valle d’Aosta Ettore Vierin, per conto del commissario nazionale straordinario Maurizio Scelli (che si trovava in missione all’estero) e con accanto il nostro presidente nazionale Beppe Parazzini, ha appuntato la Medaglia d’Oro al Labaro Nazionale dopo che era stata letta la motivazione, ascoltata dal pubblico in piedi.
    Appare superfluo soffermarci sul significato altamente morale di questa onorificenza, che riconosce il servizio che gli alpini donano giorno dopo giorno all’Italia, e non soltanto all’Italia.
    Punto di riferimento di valori e di sacrificio per gli altri, gli alpini continuano la loro naja con immutato entusiasmo e generosità. Questa medaglia che viene da una grande e altamente benemerita istituzione vuol dirci grazie . (Foto Sandro Pintus)