News

“La Grande Guerra. Fede e Valore” alle Gallerie di Piedicastello


  Argomento: Centenario Grande Guerra, Dalle Truppe Alpine

La tappa trentina della mostra, già esposta in numerose città italiane ed inserita tra gli eventi commemorativi per il Centenario della Prima Guerra Mondiale, è stata inaugurata presso le rinomate Gallerie museali di Piedicastello a Trento, e rimarrà aperta al pubblico fino al 20 novembre.

Nel corso della cerimonia d’inaugurazione si sono alternate le allocuzioni delle autorità: dopo i saluti portati dall’assessore Mariachiara Franzoia del Comune di Trento, sono intervenuti l’assessore Provinciale Tiziano Mellarini ed il direttore della Fondazione del Museo Storico prof. Giuseppe Ferrandi che, ad unisono, hanno sottolineato l’importanza della memoria e delle numerose iniziative in atto in pieno coordinamento tra le varie Istituzioni locali. Riguardo proprio alle peculiarità e le potenzialità che offre il territorio trentino, è intervenuto poi il generale di Divisione Massimo Panizzi, ribadendo come l’efficace sinergia posta in essere dalle varie realtà del territorio, possa portare al conseguimento di risultati anche di rilevanza nazionale.

Ad integrazione dei pannelli didattici della mostra, sono stati messi a disposizione del pubblico preziosi cimeli storici forniti e sapientemente illustrati dal generale Stefano Basset, direttore del Museo Storico Nazionale delle Truppe Alpine, attualmente impegnato in molteplici esposizioni anche fuori regione.

Con il taglio del nastro, da parte delle principali autorità locali, è stata ufficialmente inaugurata la tappa trentina della Mostra “Fede e valore”, che rimarrà visitabile, gratuitamente, fino al prossimo 20 novembre coinvolgendo l’osservatore in un percorso attraverso le diverse fasi del conflitto.

  03/11/2016

Commenti 0

 

2002/2018 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits