LA GRANDE GUERRA

Argomento: Editoria

Articolo di tipo Rubriche   pubblicato nel numero di Maggio 2015 dell'Alpino

Il libro, nella parte iniziale, tratta il fronte macedone e i suoi campi di battaglia poco conosciuti. Nella seconda parte, intitolata “L’ultimo atto del grande Conflitto”, ripercorre le azioni di guerra vissute dalle nostre truppe dopo Caporetto. La Grande Guerra è conosciuta soprattutto per le battaglie del fronte isontino, ma qui si parla anche di fatti e personaggi in lidi più lontani, al di là dell’Adriatico, in terra di Macedonia. I fatti d’arme sono intercalati dai colloqui di due personaggi. Pagg. 114 - euro 14.

Il libro “Zona Carnia-Cuckla Rombon-Monte Nero” ripercorre e sviluppa avvenimenti che talvolta troviamo descritti in termini non aderenti alla realtà storica, rendendo finalmente giustizia ai combattenti che si sacrificarono in Carnia e Slovenia. Nella prima parte si parla di un fatto avvenuto sul fronte carnico nel 1915 e l’indagine prosegue con i fatti di guerra del Monte Nero e la disfatta di Caporetto, contemplando gli atti del conflitto armato per la conquista del Cukla-Rombon in Slovenia e del ripiegamento per la Stretta di Saga. Pagg. 223 – euro 18.

Mario Bruno

LA GRANDE GUERRA

Entrambi i volumi sono editi da: IBN Istituto Bibliografico Napoleone - Roma Per l’acquisto rivolgersi all’editore, e-mail: ibn@aviolibri.it oppure direttamente all’autore (con la maggiorazione delle spese di spedizione): Mario Bruno, via Montegrappa, 4/A - 12032 Barge (CN), cell. 333/4807233.

03/06/2015