La coralità alpina

    0
    33

    La coralità alpina, oltre a svolgere una funzione sociale e associativa di indubbia importanza, costituisce una delle principali occasioni di contatto fra l’ANA e le varie componenti della società quale veicolo comunicativo e divulgativo dei valori insiti nel passato e nel presente dell’alpinità.

    Riteniamo quindi auspicabile la promozione di quelle formazioni che hanno voluto coniugare il canto alpino con una costante ricerca di qualità e che in tal modo allontanano dal nostro mondo associativo quell’aura di folclorismo che poco giova, nell’epoca attuale, all’immagine dell’ANA. Un festival di quella coralità alpina che nulla ha da invidiare alla coralità amatoriale non alpina. Intende quindi offrire un palcoscenico di rilievo e un pubblico che coinvolga giornalisti e professionisti dei vari ambiti della promozione culturale.

    In un secondo momento, è auspicabile un concorso (o una rassegna) nella quale venga promossa la produzione compositiva contemporanea relativa all’alpinità dei nostri tempi (missioni di pace, Protezione Civile, eccetera), affinchè sia incentivata, accanto alla valorizzazione del passato, anche l’attualità e la modernità del nostro mondo. In occasione del quarantesimo di fondazione, il coro Montenero, intende farsi parte diligente nella programmazione ed organizzazione di questo progetto che propone alla sede nazionale affinchè abbia la giusta rilevanza e dignità.

    Renato Ivaldi Presidente coro Montenero – Alessandria

    Caro presidente, condivido a tal punto le tue considerazioni, da scegliere come tema di riflessione per questo mese proprio le canzoni alpine. Voglio augurarmi che con il supporto di tutti la tua idea di mettere in piedi un festival e una rassegna, con premio alla miglior composizione, prenda corpo il più presto possibile.