LA CAMPAGNA DI RUSSIA

0
87
 width=  

“Il 30 dicembre 1942 fummo attaccati da numerosi carri armati; grandi come montagne, mentre noi ci dovevamo difendere con il fucile…” …“Trovai una gallina ed entrai in un’isba a chiedere alla donna che la abitava se me la poteva cuocere. Aveva una bimba piccola e mi diede dell’acqua calda con la quale mi lavai i piedi. Le lasciai la gallina e ripartii, mentre lei non sapeva come ringraziarmi…”… “C’era una valletta adibita a posto di medicazione: il carro armato era entrato e aveva schiacciato tutti i feriti e i congelati, stirati come fogli sottili…”. Racconti di reduci, episodi di guerra, un mosaico terribile nel quale non mancano tessere di grande umanità.

I reduci della campagna di Russia, dei quali Manuel Grotto, tenente degli Alpini, ha raccolto le memorie, parlano quasi con distacco, con quella serenità conquistata nel tempo. Sono tanti spezzoni di vita e di morte, ferite mai rimarginate. È un libro prezioso, perché recupera un patrimonio di memoria che altrimenti andrebbe perduto, un libro di cui sarebbe bene leggere qualche brano nelle scuole per recuperare valori dimenticati.

MANUEL GROTTO

LA CAMPAGNA DI RUSSIA

Edito dalla Sezione di Vicenza con il patrocinio della Provincia di Vicenza e della Regione Veneto Euro 18 (più spese di spedizione per chi lo desidera contrassegno) Per l’acquisto rivolgersi alla sezione ANA di Vicenza tel. 0444/926988