La brigata ‘Julia’ festeggia il 15° anniversario della costituzione della Multinational Land Force

0
377

Herat – 18 aprile 2013. Nella giornata odierna il personale italiano, sloveno e ungherese inserito nel Regional Command West di Herat, al comando del generale di brigata Ignazio Gamba, ha festeggiato il 15° anniversario della costituzione della Multinational Land Force, unità multinazionale di cui la ‘Julia’ costituisce la struttura portante.

Era infatti il 18 aprile del 1998 quando i Ministri della Difesa di Italia, Slovenia e Ungheria si riunirono a Udine per firmare il Memorandum of Understanding che prevedeva la costituzione di una forza terrestre trinazionale a livello di Brigata, di cui la ‘Julia’ avrebbe assunto la guida.

Negli anni a seguire, la brigata friulana è stata potenziata in termini di personale e di unità dipendenti per poter assolvere al meglio i propri compiti in ambito internazionale. Il 10 settembre 2001, infine, con l’arrivo di ufficiali e sottufficiali Sloveni e Ungheresi, la ‘Julia’ ha assunto definitivamente la sua configurazione trinazionale di Multinational Land Force.

La MLF è una formazione multinazionale italo-sloveno-ungherese a livello Brigata che riceve disposizioni da un Comitato Politico-Militare trinazionale e può essere impiegata da NATO, ONU, UE e OSCE. Costituita sull’intelaiatura della brigata alpina ‘Julia’, è integrata da un battaglione più supporti fornito da ciascuna delle altre due Nazioni, non permanentemente assegnati ma pronti su chiamata.

Dalla sua costituzione, la ‘Julia/MLF’ è stata impiegata in Kosovo nell’ambito delle operazioni ‘Joint Guardian’ (2003) e ‘Joint Enterprise’ (2005), nonché due volte in Afghanistan nell’ambito della missione ‘ISAF’ (2008 e 2010).

Nel corso del 2007 la MLF è stata validata quale primo European Battle Group messo a disposizione dell’Unione Europea per eventuali interventi in situazioni di crisi.

Dal 24 marzo scorso, sempre in configurazione MLF, la ‘Julia’ con due unità di manovra a livello reggimento (7° ed 8° alpini) unitamente ad assetti di altri suoi reparti, ha assunto per la terza volta la guida del Regional Command West di Herat, nell’ovest dell’Afghanistan, nell’ambito della missione ‘ISAF’.

Nell’occasione sono giunti anche gli auguri del comandante della missione ‘UNIFIL’ in Libano, generale di divisione Paolo Serra, già comandante della ‘Julia/MLF’ proprio in teatro afghano, nel periodo ottobre 2008 – aprile 2009.