La Bandiera di Guerra del 8° Reggimento alpini a Herat

0
637

Herat, 22 marzo 2013 – La Bandiera di Guerra dell’8° Reggimento alpini di Cividale del Friuli è giunta oggi alla base “Camp Arena” di Herat, sede del Regional Command – West, ovvero nell’area occidentale dell’Afghanistan ove opera il Contingente italiano. 

Il Reggimento costituirà l’ossatura della Transition Support Unit – South di Farah, subentrando al 9° Reggimento alpini dell’Aquila giunto in Teatro Operativo lo scorso mese di settembre.

Il passaggio di consegne tra i due reparti alpini, che avverrà nei prossimi giorni, si inserisce nel contesto dell’avvicendamento tra la Brigata alpina Taurinense e la Brigata alpina Julia alla guida del Regional Command – West di Herat.

La Transition Support Unit – South ha sede nella base operativa avanzata “Dimonios” di Farah e supporta le Forze di sicurezza afghane nell’omonima provincia.

La Bandiera di Guerra del 8° Reggimento alpini è decorata di un Ordine Militare d’Italia, due Medaglie d’Oro, una d’Argento e una di Bronzo al Valor Militare nonché di una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito.

L’8° alpini inquadra il battaglione “Tolmezzo” ed ha ereditato le tradizioni dei battaglioni alpini “Gemona” e “Cividale”.