L’ANA premiata dalla Regione Lombardia

    0
    53

    “Con questi riconoscimenti intendiamo ringraziare coloro che con coraggio, spirito di iniziativa e professionalità sono intervenuti in situazioni di pericolo, onorando il Corpo del quale fanno parte”. Queste le parole del presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni alla cerimonia che ha visto protagonisti quanti sono accorsi nei paesi della Lombardia nei giorni del terremoto per prestare il loro aiuto, in special modo i 350 alpini compresi nella colonna mobile regionale. Complessivamente, nei paesi della pianura Padana colpiti dal terremoto, hanno prestato la loro opera 6.500 volontari della nostra Protezione Civile.

    È stata, questa della Regione il 20 settembre scorso, la “Giornata della gratitudine” organizzata per dimostrare riconoscenza non soltanto ai soccorritori nei giorni del terremoto, ma anche a quanti, nelle istituzioni, nel mondo dell’associazionismo o singolarmente hanno dimostrato di spendersi per gli altri, come uomini delle forze di polizia, vigili urbani, pompieri e volontari della Croce Rossa e dell’associazionismo lombardo.

    Con Maroni e l’assessore regionale alla P.C. Simona Bordonali c’era anche l’on. Giuseppe Zamberletti, che della Protezione Civile è stato il fondatore, grande amico degli alpini rappresentati dal presidente della Commissione della P.C. dell’ANA Corrado Bassi, con il consigliere nazionale Mariano Spreafico ed il coordinatore del 2° Raggruppamento di P.C. Ettore Avietti.

    La cerimonia è iniziata con la consegna di una targa a singoli agenti delle forze dell’ordine e a vigili urbani per meriti di servizio, quindi è stata la volta dei rappresentanti delle dodici Province lombarde, infine alle associazioni di volontariato, fra le quali spicca la nostra Associazione. Sul palco, a ritirare per l’ANA la targa da Maroni, l’assessore Bordonali e Zamberletti, è salito, fra gli applausi della platea, il presidente della Commissione Corrado Bassi (nella foto di Pietro Malaggi). “Abbiamo bisogno dei volontari di Protezione Civile e delle organizzazioni della Colonna mobile regionale.

    La loro professionalità ci fa sentire protetti”, ha detto nel suo intervento Maroni. Una dichiarazione che – senza nulla togliere agli altri – calza perfettamente ai nostri volontari. A cerimonia conclusa l’on. Zamberletti si è intrattenuto con la nostra delegazione, ricordando la nascita del sistema di Protezione Civile al quale – ha aggiunto – contribuirono grandemente proprio i nostri volontari.