L’amico che ti salva la vita

    0
    51

    Lo scorso 11 giugno si è svolta a Casalecchio di Reno (Bologna) l’esercitazione di Protezione Civile per le unità cinofile del 2º Raggruppamento (nella foto). Organizzata per la prima volta dal nucleo cinofilo da soccorso “Reno” della Sezione Bolognese-Romagnola ha visto la partecipazione di 10 squadre con 20 unità cinofile delle Sezioni di Bergamo, Varese, Lecco, Como e Bolognese-Romagnola. 

     

    Anche se del 3º Raggruppamento era presente la Sezione di Verona che ha partecipato con il nucleo cinofilo di salvamento in acqua, formato da 5 unità cinofile, in uno scenario appositamente creato sulle rive del fiume Reno.

    Tra i settanta volontari sono stati coinvolti anche la neonata squadra subacquea, il nucleo Telecomunicazioni della locale Sezione e la squadra veterinaria della Pc Ana di Reggio Emilia con il dott. Sabattini, ottimamente inseriti nella macchina organizzativa, che ha visto ruotare per l’intera giornata tutte le squadre intervenute sulle sei aree individuate per le esercitazioni di ricerca di persone scomparse in superficie.

    Il responsabile nazionale delle unità cinofile Ana Giovanni Martinelli ha parlato della grande soddisfazione dei capisquadra, anche se le prove sono risultate impegnative. Questa esercitazione ci dice ancora una volta che il livello di preparazione tecnica e la professionalità delle unità cinofile appartenenti all’Ana è davvero di alto livello.