L’alpina Sosio conquista l'oro ai Campionati del Mondo Juniores

0
83

Il caporale Federica Sosio, atleta valtellinese del Centro Sportivo Esercito, nipote di Stefano Anzi campione di discesa libera degli anni Settanta, ha vinto la medaglia d’oro nel super gigante ai Campionati del Mondo Juniores di Hafjell (Norvegia). La prima medaglia azzurra dei campionati è stata conquistata precedendo la norvegese Mina Fuerst Holtmann e la svizzera Rahel Kopp. 

Un successo che conferma l’ottimo stato di forma dell’alpina dopo il primo podio in carriera, ottenuto poche settimane fa in super gigante a Davos.

La gara di Hafjell era anche valida come prima manche della super combinata. Purtroppo però il 15° tempo della frazione di slalom l’ha relegata al 4° posto, con il successo che è andato alla svizzera Kopp sulla francese Miradoli e sulla norvegese Holtmann.

Da sottolineare anche la buona prestazione del Caporale Marta Bassino, 7° nel super gigante e 12° al termine della super combinata.

Federica Sosio è la seconda campionessa mondiale di super gigante del Centro Sportivo Esercito dopo il 1° caporal maggiore Elena Curtoni che nel 2011 ottenne il titolo a Crans Montana.