"L’Alpin del Domm - Milano, gli Alpini e la Grande Guerra", mostra all'Ex Fornace Gola

Argomento: Milano

Dal 18 al 28 ottobre prossimi nell'area espositiva Ex Fornace Gola (Alzaia Naviglio Pavese, 16 - Milano) il pubblico potrà visitare la mostra "L’Alpin del Domm - Milano, gli Alpini e la Grande Guerra".
La mostra racconterà la vita del combattente e dell’essere umano, in divisa, trascinato al fronte con tutte le sue emozioni, le sue angosce e costretto a lottare, combattere per sopravvivere. Due opere multimediali: una dedicata a figure che hanno lasciato il segno nella storia e nel tessuto milanese con pensiero e azioni; l’altra mostra il legame fra Milano, i reparti alpini e le sue caserme.

Ancora una volta saranno proposti, ai visitatori, materiali inediti, molti dei quali gelosamente conservati negli archivi militari. La collaborazione con il Comando del 5° Reggimento Alpini, con il Museo della Guerra di Rovereto, con l’Associazione Nazionale della Sanità Militare Italiana e con alcuni collezionisti/ricercatori privati, è stata essenziale e preziosa per l’elaborato itinerario da seguire e che rimarrà fruibile sul web in una sezione del sito www.alpinimilanocentro.it per consentirne nel tempo la consultazione da parte di ricercatori, studenti e appassionati di storia.

La locandina »

10/10/2018