Contenuto

Iscriviti all'ANA


  Argomento: ANA

 - LO STATUTO »

- IL REGOLAMENTO »


- MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE SOCI ORDINARI »

- MODULO ISCRIZIONE AGGREGATO »



Il depliant











REQUISITI
Esistono due tipi di iscrizioni: Socio ordinario e Aggregato.

  1. SOCIO ORDINARIO (art. 4 dello Statuto e artt. 6 e 7 del Regolamento per l'esecuzione dello Statuto)
    A norma di Statuto possono far parte dell'Associazione coloro che hanno prestato servizio per almeno due mesi in reparti alpini e coloro che non avendo potuto, per cause di forza maggiore, prestarvi servizio per tale periodo di tempo, vi hanno conseguito una ricompensa al valore, oppure il riconoscimento di ferita od invalidità per causa di servizio.
  2. AGGREGATO (artt. 8 e seguenti del Regolamento per l'esecuzione dello Statuto)
    Gli "Aggregati", che le Sezioni ANA ritengono di riconoscere tali, non hanno qualifica di socio ordinario e vengono iscritti in un apposito albo nazionale. In particolare è escluso che essi possano avere la tessera sociale ordinaria dell’ANA, portare il cappello alpino, salvo ne abbiano altrimenti maturato il diritto.
    • AMICO DEGLI ALPINI (art. 8 ter del Regolamento per l'esecuzione dello Statuto)
      All’Aggregato che vanti un’iscrizione consecutiva di almeno due anni e che per tale periodo abbia fattivamente collaborato con la Sezione o con il Gruppo nelle attività associative, può essere riconosciuta la qualifica di “Amico degli Alpini”. Ha diritto a fregiarsi del copricapo (di tipo “simile alla norvegese” con un fregio raffigurante un’aquila nera che sostiene il logo dell’Ana) e degli altri segni distintivi appositamente previsti , espressione della riconoscenza dell’Associazione per il lavoro svolto. Gli "Amici degli Alpini" potranno sfilare alle manifestazioni nazionali, sezionali e di Gruppo, inquadrati in un unico blocco nelle rispettive Sezioni o Gruppi, indossando il copricapo previsto.

COSA DEVI FARE

  • SOCIO ORDINARIO
    Devi contattare la Sezione o il gruppo alpino più vicino a te. All'atto dell'iscrizione dovrai dimostrare di aver fatto parte delle Truppe Alpine mostrando il congedo o il foglio matricolare. E' inoltre possibile attestare di aver fatto parte delle Truppe alpine compilando un apposito modulo di autocertificazione che è possibile scaricare sul lato sinistro di questa pagina.
  • AGGREGATO
    Devi contattare la Sezione o il gruppo alpino più vicino a te e fare richiesta per iscriverti come Aggregato (modulo di richiesta d'iscrizione »).

COME CONTATTARCI
CLICCA QUI per trovare la Sezione o il Gruppo più vicini a te, oppure inviaci una mail a anaweb@ana.it con i tuoi dati personali ed un tuo recapito telefonico, penseremo noi a metterti in contatto con il la Sezione o il gruppo alpini più vicino.


L'ALPINO, GIORNALE DELL'ANA

SOCI e AGGREGATI
Gli iscritti all'Associazione, siano essi soci ordinari o aggregati, ricevono 11 numeri annuali del giornale 'L'Alpino', il cui abbonamento è compreso nella quota sociale.
 
ABBONAMENTI PER I NON ISCRITTI ALL'ANA
I non iscritti all'ANA (che non sono quindi né soci ordinari, né aggregati) possono ricevere il giornale in abbonamento. L'abbonamento non si rinnova automaticamente ma va confermato di anno in anno.
Per abbonarsi o rinnovare l'abbonamento è necessario effettuare un versamento sul

conto corrente postale nr. 000023853203 intestato a L'Alpino, via Marsala 9 - 20121 Milano
IBAN: IT28 Z076 0101 6000 0002 3853 203
BIC: BPPIITRRXXX
 
Il costo annuale della rivista è di euro 15 per chi si abbona dall Italia, e di euro 17 per l'estero. All'atto della sottoscrizione occorre indicare nella causale nome, cognome e indirizzo completo della persona a cui dovrà essere spedito il giornale.

 

REQUISITI
Esistono 2 tipi di iscrizioni: socio (o socio ordinario) e amico degli alpini (o socio aggregato).

  • SOCI ORDINARI (art. 4 dello Statuto e artt. 6 e 7 del Regolamento per l'esecuzione dello Statuto)
    A norma di Statuto possono far parte dell'Associazione coloro che hanno prestato servizio per almeno due mesi in reparti alpini e coloro che non avendo potuto, per cause di forza maggiore, prestarvi servizio per tale periodo di tempo, vi hanno conseguito una ricompensa al valore, oppure il riconoscimento di ferita od invalidità per causa di servizio.
  • AMICI DEGLI ALPINI (artt. 8 e seguenti del Regolamento per l'esecuzione dello Statuto)
    Gli amici degli alpini, che le Sezioni ANA ritengono di riconoscere tali, su proposta dei Gruppi ANA interessati, non hanno qualifica di socio ordinario. Essi vengono iscritti in un apposito albo nazionale quali soci aggregati e quali soci aiutanti . In particolare è escluso che essi possano avere la tessera sociale ordinaria dell A.N.A., portare il cappello alpino e fregiarsi del distintivo sociale ordinario.

  23/06/2016

Commenti 0

 

2002/2017 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits