Intervento di bonifica alla Cittadella: ripulite la porta d'ingresso e le mura

    0
    50

    È tradizione che nella città dell’adunata la nostra Protezione civile svolga nei giorni precedenti un intervento che vuole essere un segno tangibile della riconoscenza degli alpini per l’ospitalità e l’accoglienza che riceveranno. A Parma questo intervento ha interessato uno dei monumenti più caratteristici: la Cittadella , ed in particolare la porta d’ingresso e le mura, coperte da erbe infestanti.

    Per alcuni giorni oltre 60 volontari del 2 Raggruppamento della nostra Protezione civile hanno riportato le mura allo stato originario, liberandole da arbusti, infestanti, muffe e altro ancora. Particolarmente interessante agli occhi dei parmensi l’intervento delle squadre alpinistiche della PC di Torino, Val Susa, del Veneto, degli Abruzzi e del Lazio, che legati a corda doppia lavoravano sospesi alla ripulitura delle mura perimetrali. Tutti meritevoli e a tutti va il plauso per l’opera compiuta. Particolarmente spettacolari gli interventi delle squadre alpinistiche, composte per la maggior parte da alpini che sono anche volontari del soccorso alpino.

    Per loro è stato un allenamento, per tanti parmensi che osservavano i lavori di restauro uno spettacolo da ammirare. Un vecchio bersagliere, giunto fin sotto le mura, ovviamente, in bicicletta, ha detto ad uno dei nostri volontari che lavoravano alla maestosa porta d’ingresso: Complimenti, state dando una bella lezione alla città . Tanti giovani di passaggio si sono fermati ad osservare l’opera dei nostri volontari: hanno fatto domande, si sono interessati al loro lavoro, hanno chiesto da dove venivano. Un interesse che fa ben sperare. Ragazzi, c’è posto anche per voi