"Insema per la baracca", in ricordo di don Gnocchi

0
84

“Insema per la baracca”, giunta quest’anno alla 3ª edizione, vuole essere un contenitore di eventi per far conoscere e tenere viva la figura del Beato don Carlo Gnocchi attraverso varie modalità che possano coinvolgere “più mondi”, dai ragazzi delle scuole, agli alpini, passando per le varie associazioni legate a quella grande e complessa figura rappresentata dal Beato don Carlo.

Nell’anno in cui si celebra il centenario della 1° guerra mondiale, e in preparazione al 60° anniversario della prematura morte del Beato don Gnocchi che si terrà il 28 febbraio 2016 ma che la Fondazione don Gnocchi aprirà ufficialmente il 25 ottobre 2015 (festa liturgica del Beato e anniversario della cerimonia di beatificazione avvenuta in piazza Duomo a Milano nel 2009), l’Associazione “62° Cp. Fux” – un gruppo di ragazzi accomunati dal fatto di aver svolto la loro naja presso la 62 Compagnia del battaglion Bassano oggi riuniti in un’Associazione di promozione sociale – insieme alla collaborazione di diverse entità tra cui le sezioni alpine di Milano, Como, Bergamo e Abruzzi, la sezione regionale lombarda dell’AIDO e l’UNIRR Unione nazionale italiana Reduci di Russia – organizza per il terzo anno consecutivo un’iniziativa di carattere socio educativo nel segno del motto tanto caro agli alpini “Onorare i morti aiutando i vivi”.

Ed è nel ricordo di Davide, alpino della 62° Cp Fux prematuramente andato avanti, che la manifestazione prende spunto, offrendo poi il ricavato alla Fondazione don Carlo Gnocchi Onlus.

Il progetto è articolato sulla base di momenti diversi da svolgersi dal 25 settembre 2015 al 20 febbraio 2016.

  • Venerdì 25 settembre ore 21 presso il palazzo Trivulzio a Melzo serata di presentazione della figura del Beato don Gnocchi e del libro “Lembi di cielo” scritto dal dott. Silvio Colagrande.
  • Venerdì 9 ottobre ore 10 presso l’auditorium dell’Istituto comprensivo “Mascagni” di Melzo incontro con gli oltre 400 studenti delle scuole medie e presentazione della figura del Beato don Carlo Gnocchi. Nell’occasione verrà presentato il concorso “Don Gnocchi. Farsi dono: oltre la guerra, oltre la malattia, oltre la morte” che sarà sviluppato dagli studenti e la cui premiazione avverrà sabato 20 febbraio 2016 presso il centro della Fondazione don Gnocchi di via Capecelatro a Milano.
  • Sabato 10 ottobre il programma prevede al mattino una visita di San Colombano al Lambro, paese natale del Beato don Carlo Gnocchi. Nel pomeriggio a Melzo.
    • Ore 16.00 Cerimonia pubblica di inaugurazione del monumento in ricordo del Beato don Carlo Gnocchi presso la sede alpini di Melzo, con la presenza di mons. Angelo Bazzari, Presidente della Fondazione don Carlo Gnocchi di Milano, autorità civili, militari, religiose e associazioni cittadine.
    • Ore 16.30 Corteo per le vie cittadine accompagnati dalla Filarmonica Città di Melzo e deposizione di una corona floreale al monumento dei caduti.
    • Ore 18.00 Presso la Parrocchia Ss. Alessandro e Margherita, Santa Messa in ricordo di Davide, alpino della 62a Cp Fux prematuramente andato avanti, con l’esposizione della reliquia del Beato don Carlo Gnocchi.
    • Ore 20.00 Cena di beneficenza con sottoscrizione a premi a favore della Fondazione don Carlo Gnocchi presso l’Oratorio Sant’Alessandro.
    • Durante la cena, proiezione del video “Don Carlo Gnocchi, il prete che cercò Dio tra gli uomini” e testimonianza del dott. Silvio Colagrande.
  • Domenica 11 ottobre al mattino visita del centro della Fondazione don Gnocchi di Pessano con Bornago.

Per maggiori info: www.insemaperlabaracca.it – Il volantino »