Inaugurato il nuovo polo alloggiativo per il personale della TSU-C

0
147

Shindand, 07 agosto 2013 – Nei giorni scorsi, presso la Forward Operating Base (FOB) ‘La Marmora’ di Shindand è stato inaugurato il nuovo polo abitativo per il personale della Transition Support Unit – Center (TSU-C).

Alla presenza del cappellano militare del contingente militare italiano di stanza nella regione ovest dell’Afghanistan, don Giuseppe Ganciu – che ha proceduto alla benedizione della nuova struttura alloggiativa – e del sottufficiale di corpo del Regional Command West, luogotenente Vincenzo Ricciotti, il responsabile dei lavori ha consegnato le chiavi del complesso al comandante della TSU-C, colonnello Stefano Mega.

Nello specifico, il nuovo polo abitativo consiste di 10 palazzine da 17 camere ciascuna che garantiranno una migliore sistemazione logistica per il personale italiano di stanza a Shindand, potendo contare, tra le altre cose, su una maggiore sicurezza fisica. Una delle palazzine verrà inoltre adibita a struttura sanitaria di categoria ‘ROLE 1’, aumentando di fatto le potenzialità delle cure mediche disponibili presso la FOB ‘La Marmora’.

La costruzione della nuova struttura alloggiativa, curata nella direzione lavori da tecnici italiani, è stata realizzata da un’impresa edile locale che, con l’occasione, ha dato lavoro a più di 80 operai autoctoni, contribuendo a migliorare le condizioni economiche del distretto di Shindand.

La TSU-C è l’unità di manovra su base 7° Reggimento Alpini di Belluno che opera per supportare le autorità afghane nel loro compito di garantire sicurezza, sviluppo e governabilità a favore della popolazione locale in quelle aree ove la presenza di strutture governative legalmente riconosciute è ancora insufficiente.