News

Inaugurata la Cittadella della Protezione Civile Ana


  Argomento: Trento 2018

La Cittadella della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini è stata inaugurata questa mattina dal Coordinatore Nazionale della PC ANA, Gianni Gontero e dal Presidente Nazionale Sebastiano Favero nel corso di una cerimonia nel corso della quale anche il Sindaco di Trento ed il Presidente della Provincia Autonoma ne hanno tessuto le lodi.

Difficile per Gianni Gontero nascondere l’emozione del momento, difficile, quando le parole vengono direttamente dal cuore.

“Siamo quasi 13.000, uomini e donne della Protezione Civile dell’ANA... E aspettavamo questo momento.... Non per metterci in mostra... Non per vantare dei meriti.. Ma semplicemente per mostrare e dimostrare in che modo siamo sempre al fianco della gente, nei momenti difficili.... Non siamo più troppo giovani... Nasciamo in pratica proprio in questi giorni di 42 anni fa, quando la furia del terremoto mise in ginocchio, ma non piegò il Friuli, il 6 maggio del ‘76. Tanto tempo è passato da allora: perché?
Perché noi Alpini siamo particolari: amiamo fare, donare, operare in silenzio, senza troppo farci vedere, senza mai fermarsi, “tira e tasi”, e così abbiamo sempre fatto!Ma oggi, che abbiamo nel tempo affiancato al cuore e al l'entusiasmo la competenza, la preparazione e la professionalità vogliamo condividere le nostre attrezzature, i nostri mezzi e, soprattutto, i nostri volontari con tutti, a testimoniare una presenza costante che è garanzia di sicurezza.
Perché la nostra forza ed il nostro impegno nascono dai nostri valori, da quelli dei nostri padri e dei nostri nonni, che hanno dato la loro vita per consegnarci un Paese libero nel quale far crescere i nostri figli!bE oggi condividiamo con tutti questo nostro modo di essere e rinnoviamo il nostro patto, la nostra promessa con il Paese: continueremo a fare ciò che abbiamo sempre fatto è che sappiamo fare meglio: semplicemente... il nostro Dovere!

Stefano Meroni

FOTO »

  10/05/2018

Commenti 0

 

2002/2018 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits