In breve – luglio 2014

    0
    86

    Notizie in breve.

    NOVALESA IN VISITA – Gli alpini del gruppo di Novalesa (sez. Valsusa) hanno incontrato il presidente Sebastiano Favero e visitato la Sede Nazionale. Erano in 50, un vero e proprio record di presenze, guidati dal presidente sezionale Giancarlo Sosello e dal revisore dei conti Mario Botteselle.

    UN ALPINO IN BULGARIA – Ovunque nel mondo ci sono alpini. Francesco Bernardi, btg. Vicenza a Codroipo nel 1991, da circa un anno è in Bulgaria per lavoro. Fa l’apicultore e, tanto per tener sempre vivo l’amore per gli alpini, ha chiamato le arnie con i nomi di gruppi e battaglioni della Julia. Lo vediamo anche sullo sfondo delle sue amate montagne che appena può torna a trovare.

    30 ADUNATE INSIEME – Foto ricordo a Pordenone per celebrare un importante traguardo. Questi alpini di Domodossola, hanno partecipato insieme a 30 Adunate. Si chiamano: Vescio, Pellanda, Tonossi, Modini, Caserta, Tognetti, Giudici.

    MONUMENTO “FAI DA TE” – Valerio Zanchi, naja nel 5° reggimento alpini a Merano nel 1971/’72, risiede a Foresto Sparso (Bergamo) ed è iscritto al locale gruppo. Ha realizzato da solo questa scultura e l’ha posizionata nel giardino di casa, accanto al palo dell’alzabandiera. Bravissimo!


    I NOSTRI VECI

    PIETRO 97 ANNI – Foto ricordo per Pietro Romano, Croce al Valor Militare e invalido di guerra.

    ENRICO… – Il gruppo di Rosegaferro, sezione di Verona ha festeggiato Enrico Cordioli, uno dei soci più anziani. Reduce di Russia, venne ferito gravemente sul Don nel dicembre 1942. Ha voluto farsi fotografare con Luca Cordioli, classe 1982, btg. Feltre, uno dei più giovani.

    …GUSTAVO – Gustavo Manente (al centro con la piccozza) è stato festeggiato dai suoi alpini del gruppo di Mira, sezione di Venezia. Artigliere da montagna del 3°, 15ª batteria, capopezzo, è reduce delle Campagne di Grecia-Albania e Russia dove fu fatto prigioniero. Tornò a baita nel dicembre 1946.

    …E PASQUALE – Iscritto al gruppo di Palazzo Canavese Piverone, sezione di Ivrea, è stato festeggiato nella sede del Gruppo con tanto di torta e targa ricordo. Pasquale, 4° Alpini btg. Ivrea, è reduce del fronte occidentale, e della Campagna di Grecia-Albania. Nel ’41 fu ferito e dopo mesi di ospedale fu rimpatriato ed entrò in un gruppo di partigiani operante nel biellese.

    IL CENTENARIO GIUSEPPE – Il gruppo di Montà, sezione di Cuneo, ha festeggiato Giuseppe Costa, reduce d’Albania, arrivato al traguardo del secolo.

    BRUNO 99, DOMENICO 95, ELIGIO 93 ANNI – Il gruppo di Travo, sezione di Piacenza, durante il pranzo sociale nella sede, ha festeggiato i tre reduci Bruno Anguissola, 99 anni, Domenico Bassi, 95 anni e Eligio Everri 93 anni. Sono passati per un saluto anche il sindaco Albasi e il vice sindaco Roberta Valla, madrina del Gruppo.

    FRANCESCO 91 ANNI – Francesco Ferrari, iscritto al gruppo di Tizzano Val Parma, 8° reggimento, btg. Gemona, nel settembre ’43 tornò a casa a piedi dal confine jugoslavo. Il Gruppo gli ha conferito una pergamena e regalato un ritratto, opera di un socio.

    GUERRIERO E RINALDO 90 ANNI, ANGELO 91 – Tre alpini festeggiati al gruppo di Giavera del Montello, sezione di Treviso: da sinistra, Guerriero Zanatta, Rinaldo Bianchetti e Angelo Toffoletto. A ognuno la sua torta!