Il Servizio d’Ordine Nazionale dell’ANA (SON)

Argomento: SON

Il Servizio d’Ordine Nazionale dell’ANA (S.O.N.), assicura, come avviene da oltre 40 anni, il regolare svolgimento dell’Adunata. Al S.O.N. sono demandati compiti che vanno dall’assistenza alle manifestazioni del programma-Adunata, al controllo e allo scioglimento dello sfilamento. L’organico è di oltre 200 alpini appartenenti a tutte le Sezioni.

Il S.O.N. è presente in ogni manifestazione, a corollario di quella principale, cioè la sfilata della domenica. Questo giorno i suoi rappresentanti vengono scaglionati in punti strategici per coordinare le fasi del corteo lungo il percorso.

Nei giorni precedenti, in particolare nelle ore della vigilia, le squadre hanno il compito di vigilanza nella città e sono in grado di attuare azioni di pronto intervento grazie al collegamento radio con la centrale del Servizio e con il personale delle camionette dislocate nelle varie zone. Comandante e coordinatore del S.O.N. è Alfredo Nebiolo.

Collaborano con il Servizio d’ordine alcuni volontari della Protezione Civile ANA, quali conduttori di automezzi e radiofonisti, che dispongono di vetture da ricognizione.

Leggi il regolamento del S.O.N. »

Scarica il modulo di adesione al S.O.N. »

Per informazioni: son@ana.it

Questa una delle tante lettere ricevute dal comandante del SON Alfredo Nebiolo:

Caro Alfredo,
voglio estendere a te e a tutti i tuoi collaboratori del SON i ringraziamenti miei personali e di tutta la Sez. A.N.A. Monte Grappa per l'ottimo operato svolto all' Adunata di Pordenone.
Non dobbiamo infatti dimenticarci che mentre il resto del " mondo alpino" fa festa e si diverte Voi ne siete i silenziosi " guardiani", sempre pronti a intervenire con fermezza ma nel contempo simpatia.

Con riconoscenza.
Giuseppe Rugolo, Presidente Sez. MONTE GRAPPA